Ancona, 19 agosto 2021 - Ancora un giorno con più di duecento nuovi casi nelle Marche: sono oggi 208 i casi registrati oggi su 2.378 tamponi, con un tasso di positività che sale al 16,2%. L'incidenza dei nuovi casi ogni 100mila abitanti è in crescita: oggi si attesta 74,13 (ieri 73,5).

Il focus Come scaricare il Green pass sul cellulare - Vaccinazioni Covid, insegnanti promossi. Gli studenti sono da bocciatura - Covid Italia oggi, bollettino con i casi Coronavirus del 19 agosto. Dati dalle regioni

Covid oggi, 19 agosto 2021: il bollettino nelle Marche

La mappa del contagio

Macerata resta la provincia con il maggior numero di contagi (74), seguono Ancona con 44, Fermo con 35, Ascoli Piceno con 28, Pesaro Urbino con 14. Sono 13 le persone contagiate che vengono da fuori regione.

Come ci si contagia

Sono 71 le persone che sono entrate in contatto stretto con un positivo, in 51 casi il contagio è avvenuto all'interno della famiglia.

La situazione negli ospedali

Sono particamente stabili i ricoverati nelle Marche: nelle terapie intensive ci sono 9 malati gravissimi (5 a Pesaro, 2 a Torrette di Ancona e 2 a San Benedetto del Tronto). Nelle subintensive ci sono 5 persone, una in meno di ieri. Nei reparti non critici ci sono 40 malati, 2 in più di ieri. L'elevato numero di contagi nella provincia di Macerata si riverbera anche nella situazione degli ospedali provinciali: in tutte le Marche ci sono 14 persone ancora in osservazione al pronto soccorso, in attesa di trovare un letto: 6 sono a Civitanova e 5 a Macerata.

Le altre notizie

Vaccini Covid, la terza dose? Si comincia ad ottobre. Che ne pensano gli esperti

Zona gialla: la situazione delle regioni. Calabria al limite dei ricoveri

Vaccinazioni Covid, insegnanti promossi. Gli studenti sono da bocciatura

Napoli, Covid: incinta senza vaccino, gravi lei e il neonato