Covid in picchiata in tutte le Marche. "Per ora nessuna nuova variante"

I casi registrati rispetto la scorsa settimana sono ben il 45 per cento in meno. Ma si fanno meno tamponi

Covid in picchiata nelle Marche

Covid in picchiata nelle Marche

Ancona, 17 gennaio 2023 - Sono in diminuzione i casi di Covid-19 nelle Marche, Ancona soprattutto è al penultimo posto di contagi rispetto alle altre città capoluogo di provincia della regione.

Eppure il tasso di copertura vaccinale per quarta dose di vaccino fatta è più bassa rispetto a quella della media nazionale: il 22,4% della popolazione marchigiana contro il 30% della media italiana. La discesa in picchiata del Coronavirus potrebbe essere determinata da una diminuzione di tamponi a cui la popolazione si sottopone. Il dato certo intanto è che, almeno stando ai tamponi processati dal reparto di virologia dell’ospedale di Torrette non emergono nuove varianti. "Stando agli ultimi campioni esaminati – dice Stefano Menzo, primario dell’unità operativa di Virologia dell’ospedale regionale di Torrette – non riscontriamo al momento la sotto-variante Kraken, che sta interessando gli Stati Uniti, che in termine medico è la Xbb.1.5 ma ormai c’è l’abitudine di dare un nome. Anche se dovesse manifestarsi non è più pericolosa delle altre, è solo più contagiosa. Attendiamo i risultati di martedì (oggi, ndr) per vedere se tra i campioni processati ci sia anche qualche caso di Kraken. L’incidenza del virus sulla popolazione ormai come dati è tutto in mano alla Regione".

Approfondisci:

Covid: in pandemia + 8,6% di tumori gravi al colon-retto

Covid: in pandemia + 8,6% di tumori gravi al colon-retto

Che il virus sia in picchiata emerge dai dati dati diffusi dalla Fondazione Gimbe. Nella settimana 6-12 gennaio si è registrato un miglioramento dell’incidenza per 100mila abitanti (149,2 rispetto a 275,6 di una settimana fa) e si è evidenziata una forte diminuzione di nuovi casi (-45,9%) rispetto alla settimana precedente. Per quanto riguarda l’incidenza di casi ogni 100mila abitanti a livello provinciale, è Ascoli Piceno a guidare la classifica regionale con un valore di 175 (-52% rispetto alla settimana precedente); seguono Macerata 167 (-49,8%), Fermo 156 (-46,4%), Ancona 131 è penultima (-41,7%), Pesaro e Urbino 107 (-38,7%) è la più virtuosa.

Le Marche sono ancora sopra la media nazionale per i posti letto in area medica occupati da pazienti Covid ma la percentuale risulta in calo (13,8%; era 16,3%); sotto media nazionale i posti letto in terapia intensiva (2,2%, invariato). Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid, la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose è pari al 13% (media Italia 10,7%) a cui si aggiungono gli over 5 anni temporaneamente protetti, in quanto guarita da Covid-19 da meno di 180 giorni (1,8%). La popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari a 12,2% del totale (media Italia 12,1%) a cui aggiungere gli over 5 anni guariti da meno di 120 giorni, che non possono ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 4,4%. Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 22,4% (media Italia 30%).