ROBERTO DAMIANI e MARCELLO IEZZI
Cronaca

Maltempo nelle Marche: alberi su auto in transito a Pesaro, grandine ad Ascoli

A San Benedetto il vento ha reso possibile l’arrivo dell’elisoccorso per un motociclista ferito lungo l’Adriatica di Cupramarittima. Lungo la Fano-Grosseto caduto un grosso tronco all’altezza dell’uscita di Bellocchi

Il pioppo caduto in viale Dante Alighieri a Pesaro

Il pioppo caduto in viale Dante Alighieri a Pesaro

Pesaro, 3 agosto 2024 – Non solo l’Emilia-Romagna, il maltempo oggi si è abbattuto anche sulle Marche, creando più di un disagio alla circolazione e danneggiando alcune auto, come nell’Ascolano dove sono cadute ampie grandinate.

Alberi caduti a Pesaro e Fano

Sono oltre 30 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo nelle zone di Pesaro, Urbino e Fano. Vento temporali hanno provocato incidenti e abbattimenti di alberi lungo le principali strade della provincia. In particolare, alle 13.30 circa, un grosso tronco è caduto sulla corsia di marcia mare-monte della Fano-Grosseto all’altezza dell’uscita di Bellocchi. L’auto centrata, una vecchia Toyota Yaris, ha avuto il parabrezza spaccato mentre la conducente è rimasta illesa pur in preda alla paura. I rami caduti hanno ostruito completamente la corsia bloccando tutto il traffico verso l’entroterra. Sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco facendosi largo nel traffico bloccato che occupava entrambe le corsie di marcia. Altre auto sono state centrate dai rami in località Chiaruccia di Fano. I vigili del fuoco sono stati impegnati con tre squadre, da Pesaro, Fano e Urbino, e un’autoscala per tagliare i rami pericolanti. La pioggia è stata modesta. La corsia di marcia della superstrada in direzione monte è rimasta bloccata per circa mezzora. A Pesaro un pioppo è caduto in viale Dante Alighieri.

Raffiche di vento e strade chiuse ad Ascoli

La tanto attesa pioggia dagli agricoltori è arrivata nel pomeriggio, ma in alcune zone ha causato disagi dalla fascia costiera fino all’immediato entroterra, perché accompagnata da forti raffiche di vento e da ampie grandinate, cadute intorno alle 16.15 con danni ad alcune auto. I disagi hanno tenuto impegnate tutte le squadre dei vigili del fuoco. Chiusa per qualche ora la strada provinciale che dalla statale Adriatica di zona Ragnola sale a Monteprandone, dove oltre alle ramaglie, è caduto anche un albero che i pompieri hanno dovuto rimuovere facendolo a pezzi. Operazioni che hanno richiesto la chiusura della strada per opera della polizia locale e l’immediata segnalazione sui social da parte del sindaco Sergio Loggi. A San Benedetto un grosso ramo è caduto su un’auto in sosta lungo via Clara Maffei, parallela al lungomare Marconi, danneggiandola, mentre nell’abitato cittadino il vento ha divelto una tettoia in via Laberinto.

La polizia locale ha transennato l’area in attesa dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la situazione. Due alberi sono stati abbattuti anche a Grottammare, uno in contrada Mezzina e l’altro in via S. Francesco. Il comune ha fatto intervenire una ditta privata per ripristinare la viabilità. Altro albero è caduto anche a Cupra in contrada Sant’Egidio. La sfuriata pomeridiana non ha inficiato il programma delle attività serali lungo la zona costiera, come la Notte Bianco Rosa dei bambini a San Benedetto, il cui programma è rimasto invariato e il Cabaret Amoremio a Grottammare che è andato in scena nell’area verde a nord del Tesino.

Danni da vento con rami caduti e qualche piccolo allagamento di locali si sono registrati anche a Ripatransone, Offida e Appignano del Tronto. Il forte vento ha persino impedito all'eliambulanza di alzarsi in volo per soccorrere un motociclista vittima di uno scontro con un'auto lungo la statale Adriatica a Cupramarittima; l'uomo è stato trasferito in ambulanza all'ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto, dove è stato ricoverato in codice rosso.