Neve e scuole chiuse nelle Marche: ecco dove. Le previsioni meteo

Studenti a casa a Camerino e Tolentino (Macerata), Offida (Ascoli) e Amandola (Fermo)

Neve a Macerata e provincia

Neve a Macerata e provincia

Ancona, 9 febbraio 2023 – Le Marche nella morsa del gelo e della neve, un po’ dappertutto: da qualche spolverata nel Pesarese (ieri sera) alle forti nevicate nell’entroterra fermano, ascolano e maceratese.

Neve Fermo

Ad Amandola, nel Fermano, a causa delle pessime condizioni atmosferiche dovute alla neve ed alla pericolosa presenza di ghiaccio sulle strade, il sindaco Adolfo Marinangeli, “per motivi di sicurezza” e di concerto con la dirigente scolastica, ha emesso ordinanza di chiusura, per la giornata di oggi, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.

Neve Ascoli

Anche il primo cittadino di Offida (Ascoli Piceno) Luigi Massa, sentita la ditta incaricata del servizio di trasporto scolastico, non potendo garantire la sicurezza negli spostamenti dei mezzi emetterò una stessa ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ma “nido d'infanzia e primavera saranno aperti”. Nell' Ascolano nevischio nelle zone terremotate. Lungo le strade interne si è accumulato un piccolo strato di neve di circa 2 cm.

Neve Macerata

È tornata la neve anche nel Maceratese: oggi scuole chiuse a Camerino, Tolentino e nei comuni a ridosso dell'Appennino. La nevicata ha interessato anche i fondovalli dove si registra qualche centimetro di accumulo, mentre nelle zone più collinari sono presenti quasi venti centimetri di neve. Non si riscontrano al momento particolari disagi alla viabilità, anche se si raccomanda la massima prudenza per il ghiaccio che può formarsi sulle strade.

Temperature gelide, fino a quando

Meteo in miglioramento a partire dal pomeriggio. Intanto la notte appena trascorsa ha fatto registrare temperature molto fredde: le stazioni di rilevamento del Centro funzionale Multirischi hanno rilevato -10 gradi sul Monte Bove e sul Monte Prata, -6 a Pintura di Bolognola, -5 a Montemonaco, -3 a Camerino e Fabriano. Tre gradi, invece, ad Ancona.