Ancona, 5 dicembre 2024 – Assaggio di neve. E questa volta, anche se soprattutto per principianti e bambini, inizia la stagione sciistica a Bolognola e nel comprensorio sciistico Sassotetto – Santa Maria Maddalena, a Sarnano. Con i venti centimetri di neve caduta oggi e, confidando di attivare a breve anche l’innevamento programmato, da Bolognola Ski hanno annunciato che per il weekend sarà aperto il tapis roulant Scoiattolo a servizio del campo scuola e il tapis roulant Madonnina a servizio dell’area bob/slittini. Saranno operativi anche i noleggi e la scuola sci per le lezioni. Aperto lo ZChalet. L’orario di apertura degli impianti sarà dalle 9 alle 16.30.
“Abbiamo venti centimetri di neve a Bolognola – spiega Francesco Cangiotti, amministratore delle società che gestiscono entrambi gli impianti, Frontignano360 e Bolognola Ski –, mentre a Frontignano di Ussita solo qualche centimetro che rende il paesaggio bianco ma per ora non è possibile aprire le piste. A Bolognola invece sabato e domenica saranno aperti i tapis roulant, quello della Madonnina per bob e slittini e il tappeto Scoiattolo con la pista del campo scuola. Sarà quindi operativo anche il noleggio sci, con la scuola sci. Inizia – anche se un po’ in sordina per ora solo con il campo scuola – la stagione sciistica. A Frontignano sabato e domenica sarà aperta la seggiovia Saliere per il Natale in vetta, oltre al rifugio Saliere; inauguriamo i mercatini, la casetta di Babbo Natale”.
A Frontignano, in attesa della neve per poter aprire le piste da sci, da questo weekend ripartono la seggiovia Saliere e il Lounge bar e ristorante dalle 10.30 alle 17 (sabato sera apertura serale per la cena in quota). Ci saranno il piccolo mercatino natalizio, il bosco dei folletti, la casetta di Babbo Natale, che arriverà in seggiovia ogni giorno alle 15.
Oggi a Sarnano la coltre ha raggiunto tra i dieci e i quindici centimetri di neve. “Domani e domenica – spiega Giulia Antonelli, che si occupa della parte direzionale e marketing – attiveremo i campi scuola per principianti e bambini. La neve non è ancora sufficiente per poter aprire tutto. L’impianto di innevamento artificiale è pronto ma per essere attivato servono temperature più basse. Le previsioni dei prossimi giorni sono altalenanti”.
Difficile quindi fare previsioni per ora. Da domenica scorsa, comunque, Baita Solaria, a Santa Maria Maddalena, ha dato il via alla stagione con un pranzo spettacolo sold out. Tanti gli appuntamenti in programma, fino al Capodanno in alta quota; ad esempio domenica 15 dicembre c’è un pranzo con Stefano Masciarelli e il fisarmonicista elettronico Diego Trivellini per un viaggio nella vita e nella musica di Ennio Morricone. Sul Monte Prata, a Castelsantangelo, non c’è neve a sufficienza per aprire, ma qualora dovesse nevicare gli impianti (con una seggiovia e il tappeto) sono pronti. Qui l’innevamento artificiale non è ancora presente, ma è previsto. Intanto è stata realizzata, a inizio anno, una struttura temporanea, prefabbricata per offrire ospitalità in sicurezza, in attesa della ricostruzione del rifugio “Nido delle aquile”.
Niente neve nell’Ascolano e nel Pesarese, dove gli amanti dello sci dovranno ancora attendere per divertirsi in pista.