Saldi estivi 2022 Marche, al via da oggi

Attenzione alle truffe e occhio a igiene e cartellino

Ancona, 2 luglio 2022 -  Anche nelle Marche via ai saldi estivi oggi 2 luglio 2022. Lo shopping sfrenato sta per cominciare. Il periodo di ribassi finirà il 31 agosto. Ogni Regione ha stabilito le date di inizio e di fine per un massimo consentito di 60 giorni.

Saldi nelle Marche al via oggi 2 luglio
Saldi nelle Marche al via oggi 2 luglio

Gli sconti interesseranno diversi comparti: abbigliamento, calzature, articoli sportivi, oggettistica e non solo. Per garantire trasparenza al consumatore, sono  indicati oltre al prezzo finale anche il prezzo originale e la percentuale di sconto e per evitare errori, la merce in saldo dovrà quindi essere disposta in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quella in vendita a prezzo ordinario.

Saldi estivi 2022: quando iniziano in Emilia Romagna

Un'occasione, quella dei saldi, per la ripresa del commercio, già in ginocchio per le conseguenze economiche della pandemia, che potrebbe ridare una boccata di ossigeno. Ci sono poi diversi accorgimenti cui fare caso. Il negoziante ha l'obbligo ad esempio di indicare il prezzo di partenza, lo sconto e il prezzo finale su ciascun capo in modo chiaro e ben leggibile.

Per essere sicuri della veridicità dello sconto, si può controllare i prezzi dei capi che si pensa di acquistare nei giorni precedenti l'inizio dei saldi, per poi verificare che, con gli sconti, non vengano maggiorati. Se il prodotto acquistato è difettoso o non funziona, il consumatore ha diritto a restituirlo e chiederne la riparazione o la sostituzione entro due mesi dall’acquisto. Se possibile, provare sempre i vestiti prima di acquistarli.

Prima di procedere all'acquisto, ricordare di chiedere al venditore se è possibile effettuare un cambio e quanti giorni si hanno a disposizione per farlo. Per quanto riguarda gli acquisti online, fare attenzione a eventuali spese di spedizione o imposte, che potrebbero far lievitare notevolmente il prezzo iniziale. Per pagare in sicurezza anche sul web, usare una connessione protetta, verificare che l’indirizzo web inizi per https ed accertarsi sempre che durante la transazione, in basso a destra della finestra, compaia l’immagine di un lucchetto.

Come ogni anno è il Codacons a mettere in guardia i consumatori da possibili fregature e diffondere i consigli utili per fare acquisti in sicurezza durante i saldi, tra cui conservare sempre lo scontrino e avere la garanzie che le vendite devono essere realmente di fine stagione. Confcommercio invece ha stilato alcune indicazioni da seguire per lo svolgimento dei saldi in trasparenza e sicurezza: prima di toccare i prodotti è consigliata la pulizia delle mani, ma non è obbligatoria, attraverso le soluzioni igienizzanti messe a disposizione degli acquirenti. I clienti non devono indossare la mascherina.