REDAZIONE MARCHE

Vento forte oggi nelle Marche: danni e paura, albero caduto su auto a Pesaro

Una sessantina gli interventi dei vigili del fuoco a causa della bora che ha sferzato la costa. I temporali intensi hanno causato anche qualche allagamento

Maltempo nelle Marche: albero caduto su un'auto in via Mancini a Pesaro. Una sessantina gli interventi dei vigili del fuoco (foto Toni)

Maltempo nelle Marche: albero caduto su un'auto in via Mancini a Pesaro. Una sessantina gli interventi dei vigili del fuoco (foto Toni)

Ancona, 16 maggio 2025 – Annunciata dall’allerta meteo gialla emessa dalla Protezione civile, il forte vento di bora ha fatto irruzione nelle prime ore della giornata anche nelle Marche causando disagi e danni soprattutto nelle zone costiere. Il maltempo è stato accompagnato da temporali che in alcune zone hanno toccato una forte intensità e causato allagamenti in cantine e garage. 

Come sempre, il problema principale è legato alla caduta di alberi e grossi rami che hanno causato danni e paura: sono stati una sessantina di interventi dei vigili del fuoco per far fronte a richieste per la rimozione di tronchi caduti su sedi stradali, rami pericolanti e svuotamento di locali seminterrati allagati.

A Pesaro, una della zone più sferzate dalla forte bora, un albero è caduto in centro, in via Mancini, su un’auto parcheggiata: per fortuna non c’era nessuno all’interno e quindi non si registrano feriti. Circa metà degli interventi dei vigili del fuoco registrati in regione sono avvenuti proprio nella zona tra Pesaro e Fano, dove ci sono ancora decine di chiamate in coda; circa 20 interventi sono stati messi in campo ad Ancona e una decina dal restante territorio regionale. 

Pesaro: ecco le zone più colpite

“Decine e decine gli interventi - spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora - che per lo più hanno riguardato la rimozione di rami e parzialmente alberi caduti, la verifica del deflusso delle acque piovane e la messa in sicurezza delle aree più critiche”. I lavori più grossi in zona mare (dove sono caduti alcuni tamerici in viale Trieste e via Paterni e grossi rami), poi Pantano (in via Mancini un pino è caduto sopra due auto), Montegranaro-Muraglia (in strada Malpighi si segnala il crollo di una quercia, e in via Madonna di Loreto lo schianto di una pianta sopra una recinzione), Ginestreto (due piante cadute in via Valbone), Strada di Santa Marina (albero caduto più il fango).

Gli interventi del Centro Operativo, di Aspes e di Marche Multiservizi sono proseguiti per tutta la mattinata anche in strada di Valle Tresole, via Gagarin, strada San Germano, strada Vincolungo, strada Fonte Maiano, via Trebbiantico, via Madonna di Loreto, via Gorizia, via Gasparri, via Capra, per rimuovere i rami pericolanti e ripulire le strade.

Le previsioni meteo

Il bollettino che annuncia l’allerta gialla resta valido fino a questa sera: a causare tutto questi problemi è un fronte freddo sceso dalle zona balcaniche. Quindi anche per tutta la giornata di oggi potranno verificarsi – avvisano i tecnici della Regione Marche – “temporali sparsi localmente di forte intensità sulla zone collinari e costiere”, anche se i fenomeni più intensi dovrebbero esaurirsi in mattinata. Migliora anche sul fronte vento: dal pomeriggio le raffiche di bora dovrebbero calare di intensità, soprattutto  sulla costa ed in mare. Di conseguenza, quindi, cala anche il rischio di mareggiate, con il “moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio”.