Ancona, 12 marzo 2025 - Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto, è "felicissimo" per l'arrivo della sua prima figlia, una "piccola principessa", ma non dimentica gli impegni sportivi e quelli istituzionali: oggi è stato protagonista alla presentazione in anteprima dello spot di promozione turistica della Regione Marche, di cui è testimonial.
Si sta "lavorando ogni giorno" per preparare le Olimpiadi di Los Angeles. Lo ha dichiarato oggi ad Ancona, a margine della presentazione. Il video è stato presentato alla stampa a Palazzo Raffaello, alla presenza del presidente della Regione Marche con delega al turismo, Francesco Acquaroli. Presente il regista Grandinetti con la produzione Multivideo, il direttore dell’Atim Marina Santucci e il vicepresidente della Camera di Commercio delle Marche, Marco Pierpaoli.
Tamberi diviso tra sport e famiglia
"Cosa c'è di più bello di aspettare di ampliare la famiglia?" ha detto Tamberi, marchigiano d'adozione, rispondendo ai giornalisti dopo aver annunciato sui social che la sua prima figlia sarà femmina. "Io e Chiara abbiamo una relazione ormai superstabile, sono 15 anni che stiamo insieme; siamo cresciuti insieme, da quando siamo piccolini. Quindi è una notizia che ci ha sconvolto la vita in positivo. La felicità dentro le mura di casa si respira proprio ogni giorno e non vedo l'ora che venga al mondo questa piccola principessa". Tamberi ha aggiunto che la coppia non ha ancora deciso il nome della bambina: "Abbiamo pensato a dei nomi ma non faremo una scelta, fino a quel momento aspettiamo". "Per adesso quindi la mia testa non va altro che a quello, ogni giorno. Poi chiaramente ci sono il percorso personale e l'obiettivo che ho promesso di rincorrere: sto lavorando ogni giorno anche per quello, per Los Angeles". "Oggi sembra lontano per molti - ha sottolineato Tamberi - ma in realtà le scelte si fanno si fanno già da ora, come una programmazione fatta in un quadriennio in qualsiasi ambito sia lavorativo. Bisogna fare delle scelte tanti anni prima che poi ti porteranno quel giorno ad avere più possibilità di riuscire a raggiungere il proprio obiettivo".

"La mia voce per lo spot: ci tenevo”
"Per quanto riguarda lo spot che è il protagonista di questa giornata – ha proseguito con entusiasmo il campione olimpico - penso che racconti veramente quello che tutti noi vorremmo venisse fuori dalla nostra terra: la sincerità dei nostri cuori, del nostro animo, la voglia di lavorare per ottenere dei risultati, la voglia di rialzarsi quando cadiamo. Ci tenevo talmente tanto a dare il mio contributo che ho chiesto di essere io la voce narrante di questo testo secondo me bellissimo e mi fa davvero piacere che il regista e tutte le persone che hanno lavorato con lui mi abbiano dato fiducia in questo. Penso che sicuramente ci sarebbero state migliaia di voci che avrebbero potuto leggerlo meglio di me ma forse in pochi avrebbero potuto interpretarlo e viverlo come un marchigiano. Io l’ho letto con il cuore e ogni singola parola di quel testo la sentivo mia. Direi di sbrigarsi a prenotare perché tra un mese sarà tutto pieno!”.
“Marche, dove ogni giorno puoi scegliere chi sei”
“Marche, dove ogni giorno puoi scegliere chi sei”: è questo il claim del nuovo spot della Regione Marche e Atim in collaborazione con la Camera di Commercio per la stagione turistica 2025, che andrà in onda a partire dalla prossima settimana su tutte le reti nazionali e sulle principali piattaforme a pagamento. Il video è un vero e proprio inno all'autenticità di questa terra straordinaria, ricca di storie, colori, profumi e arti. Protagonista dello spot è Gianmarco Tamberi, campione mondiale e olimpico di salto in alto e testimonial della Regione Marche. L'idea e la regia portano la firma di Gianluca Grandinetti.

Acquaroli: “Ecco il nostro biglietto da visita”
“Oggi presentiamo il nostro biglietto da visita per la stagione 2025 – ha esordito il presidente Acquaroli – che deve supportarci nel difendere e migliorare i considerevoli risultati record delle stagioni precedenti, soprattutto sul fronte degli stranieri dove l’anno scorso abbiamo registrato un + 14%. Cerchiamo soprattutto di intercettare un circuito di persone che amano un turismo esperienziale che incontra la natura, il paesaggio, l’enogastronomia, la cultura, oltre alla più classica vacanza estiva e balneare, per ampliare le opportunità che un turista può avere nelle Marche, per conoscere e immergersi in una realtà straordinaria come quella che offre la nostra regione. Ci siamo lanciati sui mercati internazionali alla ricerca di nuove opportunità di crescita e destagionalizzazione e questo spot, una testimonianza autentica e coinvolgente, sarà un ulteriore strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato, oltre al nostro testimonial Gianmarco, anche il regista, l'Atim, la Camera di Commercio. Il messaggio più bello che emerge è quello del gioco di squadra che non sempre è scontato ma che in questo caso arriva in modo visibile: è il gioco che farà vincere le Marche”.
Il regista: “Un colpo al cuore”
“Sono anche io marchigiano – ha detto il regista Grandinetti – e tornare qui è sempre un'emozione intensa. Lavorare a questo progetto è stato un colpo al cuore, in modo puro e sincero. Lo spot nasce da concetti semplici ma profondi: ho viaggiato molto, ma ogni volta che torno a casa ritrovo i miei punti di connessione con i luoghi, i sapori, i profumi, le persone. Noi siamo il riflesso dei luoghi che attraversiamo e delle persone che incontriamo lungo il nostro cammino. Da qui l'idea di raccontare le Marche attraverso tante storie e tanti volti, a partire da Gianmarco Tamberi, simbolo autentico della nostra regione. Il suo spirito di umiltà, dedizione e unicità rappresenta perfettamente l'anima marchigiana. Lo spot è un manifesto che celebra tutte e cinque le province del territorio e la sua gente. Le Marche si raccontano da sole: sono una regione straordinaria, capace di offrire scenari diversi in pochi chilometri. Dal mare alla montagna, ogni angolo ha la sua storia, i suoi colori, la sua identità. Durante le riprese si è creato un clima speciale: lavorare con Gianmarco è stato un piacere, è un vero professionista, ma soprattutto una persona semplice e autentica. Raccontare le Marche è stato naturale. Lo spot ideato come un mosaico nel tempo si evolverà per adattarsi alle stagioni, offrendo sempre nuove prospettive su questa terra meravigliosa”.
Atim e Camera di Commercio: “Ottime previsioni per stagione estiva”
“Atim – ha sottolineato la direttrice Santucci - non si occupa solo di promozione turistica, ma anche di internazionalizzazione. Non a caso, da anni la Camera di Commercio ci affianca in questo percorso, contribuendo alla crescita del settore. Lo spot che abbiamo realizzato è di grande impatto e sarà trasmesso su La7, Sky, Rai, Mediaset e Discovery, garantendo una copertura pressoché totale sulle principali reti nazionali per quasi due mesi ma anche oltre, perché lo spot avrà anche una versione più estiva che realizzeremo fra qualche mese. I dati confermano il successo del nostro lavoro: rispetto all'anno di riferimento pre-Covid (2019), abbiamo registrato un incremento a due cifre nel turismo straniero, grazie anche alla partnership con l'Aeroporto delle Marche. I turisti francesi sono aumentati, altro bacino importante è il Nord Europa e la Germania. Le prospettive per il 2025 sono altrettanto positive: gli operatori turistici hanno già riscontrato un'ottima domanda per l'incoming, con un elevato tasso di occupazione delle camere nel primo trimestre e ottime previsioni per la stagione estiva”.