Marche, nuove cure domiciliari Covid: ecco i farmaci per guarire a casa

Gli antivirali Molnupiravir e Remdesivir utilizzabili a casa dal 4 gennaio. L'assessore Saltamartini: potenziare le vaccinazioni. Ecco come riapriranno le scuole in sicurezza

Ancona, 30 gennaio 2021 - Si chiamano Molnupiravir e Remdesivir i due farmaci che potranno essere usati dal 4 gennaio 2022 per le cure domiciliari ai malati di Covid nelle Marche, regione che rischia di finire presto in zona arancione.

L'aggiornamento Coronavirus Marche 31 dicembre 2021, il bollettino covid di oggi: più di 2mila contagi

I due antivirali, autorizzati dall'Agenzia Italiano del Farmaco, sono datatti ai positivi "con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave".

Il primo, il molnupiravirdi Merck (Msd fuori da Usa e Canada) è una nuova pillola: "è un antivirale orale, autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con decreto del ministero della Salute del 26 novembre scorso, il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell'assunzione di 4 compresse da 200 milligrammi 2 volte al giorno, è di 5 giorni", ricorda l'Aifa.

Per il secondo, remdesivir - prosegue l'Aifa - è stata recentemente autorizzata dall'Agenzia europea del farmaco Ema un'estensione di indicazione relativa al trattamento dei soggetti non in ossigenoterapia ad alto rischio di Covid-19 grave e il farmaco può essere utilizzato fino a 7 giorni dall'insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste in una somministrazione endovenosa, è di 3 giorni. Anche per questa nuova indicazione è previsto l'utilizzo di un Registro di monitoraggio, accessibile da oggi sul sito dell'Agenzia. Si tratta di un farmaco finora usato solo negli ospedali.

Nuovi contagiati Covid: "Sintomi lievi, c'è chi si infetta due volte in 20 giorni"Variante Omicron, sintomi e incubazione

Remdesivir, farmaco autorizzato da Aifa per curare il Covid
Remdesivir, farmaco autorizzato da Aifa per curare il Covid

Ma la lotta il Covid non finisce qui e per gennaio la Regione Marche ha stabilito altre mosse. Primo: potenziare gli slot di vaccinazione e vaccinare 450 marchigiani entro il mese. 

"Il 2022 inizierà all’insegna della vaccinazione e della necessità di potenziare gli slot per far sì che, dopo l’accorciamento da parte del Governo dei tempi per fare il richiamo e della durata del Green Pass, i cittadini abbiano la possibilità di accedere alla vaccinazione. - afferma l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini-. Se è vero, infatti, che il contagio sta aumentando in tutta Italia, possiamo vedere che, grazie ai vaccini, i numeri delle ospedalizzazioni restano sotto controllo, in una situazione molto diversa da quella dello scorso anno. Siamo dunque concentrati nel vaccinare circa 450mila marchigiani entro il mese di gennaio, con una media di 16mila al giorno per raggiungere la copertura totale con la terza dose".

"Altro tema nevralgico – ha affermato Saltamartini - è quello della riapertura delle scuole in sicurezza, con un sistema di tamponi che garantisca la didattica in presenza e la tutela dei docenti e su questo abbiamo l’aiuto anche della Marina Militare. Stiamo lavorando per fare tamponi antigenici di ultima generazione ai bambini nella fascia 5-11 perché al momento solo 4 mila su 92 mila sono vaccinati, tamponi che sono destinati solo ai sintomatici o ai contatti di positivi".

L’iniziativa intrapresa dalla Regione Marche di potenziare i sistemi di ventilazione nelle aule, nata come progetto pilota in collaborazione con gli assessori Latini e Baldelli, la purificazione dell’aria nelle classi, si è rivelata molto utile, "azzerando quasi totalmente i casi Covid dove si è potuto prevederla con le risorse che avevamo stanziato e su cui continueremo a investire".

"Non da ultimo è stato avviato l’acquisto di macchine portatili per i test molecolari da dare in uso alle Usca, ai Distretti e ai Medici di Medicina Generale”, ha concluso l’assessore Filippo Saltamartini.

 

Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate.