Bonus 200 euro nelle Marche, spetta a 900mila marchigiani

Le stime dell'Ires: è destinato a chi ha un reddito inferiore ai 35mila euro lordi annui. Oltre ai lavoratori dipendenti, ne potranno beneficiare anche pensionati e autonomi

Marche, 3 maggio 2022 – Saranno quasi 900mila i marchigiani che beneficeranno del bonus Draghi deciso nelle ultime ore per i lavoratori con redditi inferiori ai 35mila euro lordi annui. Secondo una prima stima dei dati effettuata dal centro studi Ires Cgil sarebbero la maggior parte dei marchigiani che lavorano o sono pensionati a beneficiare dei 200 euro una tantum che il governo Draghi, con l’ultimo decreto, cosiddetto ‘Aiuti’, ha deciso di stanziare grazie all’aumento dal 10 al 25 per cento della tassazione sugli extraprofitti delle imprese energetiche. Su un milione e 125mila contribuenti infatti secondo i primi dati che emergono il bonus andrà a quasi 900mila.

Leggi anche: 

Approfondisci:

730 precompilato 2022: quando esce, c'è la data

730 precompilato 2022: quando esce, c'è la data

Bonus 200 euro
Bonus 200 euro

Chi può avere il bonus

Un bonus di cui beneficeranno lavoratori dipendenti, la fetta più grande, oltre il 50 per cento di quei ‘fortunati’ 900mila, ma anche chi percepisce pensioni di importo inferiore ai 35mila euro e lavoratori autonomi che sono un numero limitato.

Chi non può avere il bonus

Restano fuori dal bonus di 200 euro che dovrebbero essere erogati entro l’estate, insomma i marchigiani più abbienti. Il decreto nasce per ristorare gli italiani dagli aumenti del costo della vita, divenuti particolarmente pesanti nelle ultime settimane.

Come e quando arriva il bonus

Nel caso dei pensionati, dovrebbe essere erogato dall’Inps, mentre i dipendenti dovrebbero riceverlo direttamente in busta paga sempre entro l’estate. Gli autonomi potranno attingere invece da un apposito fondo che verrà creato a breve.