Cna Marche, Moreno Bordoni eletto segretario

Ha ottenuto l'unanimità nella riunione di presidenza ad Ancona

Moreno Bordoni

Moreno Bordoni

Pesaro 19 dicembre 2022 - Oggi pomeriggio nella sede della Cna di Ancona è stato eletto il nuovo segretario regionale della Cna. E' Moreno Bordoni che negli ultimi dieci anni ha guidato l’associazione artigiana di Pesaro. Bordoni prende il posto di Otello Gregorini che è stato eletto ai vertici nazionali. Era dai tempi della dinastia Drudi che un rappresentante pesarese non arriva alla prima poltrona della Cna: Alberto Drudi è stato segretario dal 1997 al 2005. Quindi è stato presidente il fratello Giuliano, titolare di un autocarrozzeria, dal 2005 al 2009.

Si è ratificata nel pomeriggio di oggi una scelta che era già sulla carta perché il nome di Moreno Bordoni era stato proposto, a nome di tutte e cinque le associazioni provinciali, dal presidente delle Marche Paolo Silenzi. Moreno Bordoni è entrato come funzionario alla Cna provinciale 26 anni fa e da dieci guida come segretario l’associazione a livello provinciale. Un percorso, quello di Bordoni non facile anche perché a inizio di mandato Bordoni ha dovuto rimettere a posto i conti economici, tutt’altro che buoni.

Attualmente Bordoni ha anche un incarico all’interno della Camera di Commercio dove ricopre la carica di presidente di Tecne e cioè l’azienda speciale camerale per la meccanica e per il legno. Lungo il suo percorso, negli anni scorsi, aveva cercato di promuovere con una serie di iniziative il sistema moda artigianale della provincia. Tra le manifestazioni anche la sfilata di moda che si svolgeva in piazza del Popolo nel corso dell’estate e che aveva riscosso consenso e partecipazione. Non solo perché aveva cercato anche di promuovere, attraverso una serie di missioni, anche i capi d’abbigliamento made in Pesaro ad alcune fiere del settore che si svolgevano a Kiev, in Ucraina.

"Quello che vado ad assumere e cioè di segretario regionale della Cna è un incarico molto delicato – dice – perché il sistema industriale è ancora in una specie di limbo in quanto sono ancora tanti i nodi sul tappeto. Da una parte i problemi legati al Covid e faccio riferimento alla Cina che è ancora chiusa e stiamo parlando di un partner molto importante; quindi abbiamo anche la guerra tra Russia ed Ucraina a due passi da casa con tutto quello che ne consegue a partire dal rincaro della materie prime fino ad arrivare al caro energia che sta mettendo in forte difficoltà soprattutto il sistema artigianale. Il tutto senza contare che siamo dentro ad un moltiplicatore legato all’inflazione".

Moreno Bordoni è un mezzo pesarese perché il padre è di Cupramontana, dove Moreno è nato, mentre la mamma è di Cagli. Poi la famiglia è venuta ad abitare a Pesaro dove ha iniziato, terminati gli studi (è laureato in scienze politiche all’università di Urbino, ndr) il percorso lavorativo. Tra le tante attività che ha svolto all’interno della confederazione degli artigiani anche quello di curatore ideatore e direttore artistico. Dopo l’elezione di oggi pomeriggio al neo segretario regionale sono arrivati diversi attestati di stima da esponenti politici e colleghi non solo locali, ma anche provinciali e regionali. m.g