Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
10 giu 2022

Fioritura di Castelluccio 2022: navette e parcheggi

Si sale solo con le navette nei weekend di fine giugno e inizio luglio: a breve saranno resi noti orari e prezzi

10 giu 2022
chiara dall' angelo
Cosa Fare
featured image
A breve gli orari delle navette
featured image
A breve gli orari delle navette

Macerata, 10 giugno 2022 - Si avvicina sempre di più l'appuntamento con la fioritura di Castelluccio di Norcia, lo spettacolo floreale che attira ogni anno centinaia di visitatori e turisti. Quest'anno avrà luogo nell'ultimo weekend di giugno (25-26) e nei primi due di luglio e la novità è che nei tre fine settimana non sarà possibile raggiungere la piana in auto ma bisognerà usufruire delle navette.

Approfondisci:

Fioritura di Castelluccio, si arriva solo con la navetta

Castelluccio di Norcia, lo spettacolo della fioritura multicolor. "Più bella di sempre"
Castelluccio di Norcia, lo spettacolo della fioritura multicolor. "Più bella di sempre"

Infatti, nel corso di un incontro svoltosi questa settimana, i comuni interessanti e l’ente Parco hanno varato alcune misure specifiche: in primis, la chiusura della fioritura ad auto e camper nei weekend stabiliti, conservando tuttavia il libero accesso a mezzi a due ruote, bus turistici e auto di residenti o esercenti.

La chiusura riguarderà in particolare la porta di ingresso da Norcia, mentre per le altre due porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), durante i tre fine settimana, sarà consentito il solo transito con autovetture (no camper) a coloro che, a prescindere dalla fioritura, abbiano la necessità di andare da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa, ma con l’assoluto divieto di sosta e fermata.

Pertanto, per coloro che, durante i tre fine settimana di chiusura, vorranno raggiungere Castelluccio con autovetture/camper, per poter godere della fioritura, l’unica modalità, prevista per tutte e tre le porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), sarà quella di lasciare il proprio mezzo presso uno dei numerosi parcheggi di prossimità (resi disponibili a riguardo), raggiungendo da questi Castelluccio attraverso un servizio di navette. 

I biglietti per i parcheggi e le navette saranno prenotabili e acquistabili online, per evitare code, nel sito di Parchi Aperti, dove saranno disponibili tra qualche giorno.

Il consiglio, però, per chi volesse godersi lo spettacolo della fioritura in tutta serenità e con una migliore esperienza di visita, rimane quello di cercare di evitare i weekend e preferire i giorni feriali, trovando magari dei mezzi alternativi all'automobile per raggiungere il parco, come bus turistici o moto.  

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?