Grand Tour delle Marche 2021: le vacanze tra mare ed entroterra

Ritorno scoppiettante dopo l’edizione virtuale dello scorso anno causa emergenza covid: 26 appuntamenti da non perdere

Grand Tour delle Marche: i murales del porto di Civitanova Marche

Grand Tour delle Marche: i murales del porto di Civitanova Marche

Ancona, 24 giugno 2021 - Dopo l’edizione virtuale dello scorso anno causa l’emergenza-covid, il Grand Tour delle Marche è ripartito alla grande con un calendario di 26 appuntamenti che termineranno a dicembre. Il Grand Tour delle Marche (www.tipicitaexperience.it), premiato nel 2020 con il prestigioso Travel & Food Award, è organizzato da Tipicità, e come spiega il direttore Angelo Serri la parentesi phygital dell’anno passato è stata preziosa per dosare le esperienze in presenza fisica con le potenzialità del digitale. Quindi l’ospite può predisporre la sua attività già da casa, scegliere con un click la modalità migliore per raggiungere i luoghi ed immergersi nella festa, continuando poi anche al rientro la “vacanza” con le proposte del club “Tipicità Experience”.

Sono indicazioni turistiche su misura, consigli sullo shopping di prodotti tipici e vini autoctoni, ma anche di fashion di alta gamma. Inoltre, la piattaforma conduce alla scoperta dei borghi-gioiello e delle località d’interesse naturalistico. Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, ha messo l’accento sulle opportunità che il Grand Tour delle Marche offre al turista di destagionalizzare la vacanza, godendosela 365 giorni all’anno, visitando le località di mare ma anche i meno noti ma suggestivi territori dell’entroterra.

Gli appuntamenti di giugno

Il Grand Tour delle Marche coi suoi appuntamenti è anche occasione per una serie di eventi importanti, come quelli che si sono verificati a Civitanova Marche il 12 e 13 giugno, in occasione di GustaPorto. Qui lo storico porto famoso per la pesca, con il suo mercato ittico e l’asta del pesce è un’importante realtà economica, ma è anche un punto di ritrovo, dove passeggiare, fermarsi ai “moletti” - i piccoli moli dei pescatori dove sostare per un aperitivo - e ammirare i murales. Sono stati realizzati da dieci anni a questa parte ed oggi sono un museo di arte urbana a cielo aperto, “Vedo a colori”, e in occasione di GustaPorto è stato inaugurato dal sindaco Fabrizio Ciarapica il primo totem informativo, una guida al percorso dei colorati affreschi, ideati e curati dall’artista Giulio Vesprini (“Vedo a Colori” si può visitare anche sull’omonimo sito web).

Le prossime tappe del “Grand Tour delle Marche 2021” ci portano a finire giugno sempre all’insegna del mare con “La piccola pesca costiera” a San Benedetto del Tronto (26-27).

Gli appuntamenti di luglio

Luglio inizia (2/4) con Frasassi Experience nel territorio Fabrianese, prosegue con Senigallia Città Gourmet (10), Enosophia a Sant’Elpidio a Mare (22-25), Paje a Montappone “città del cappello” (24-25), Libera Poesia tra le mura a Serra Sant’Abbondio (30), A Tavola con il legionario romano a Sassoferrato, l’antica Sentinum, (30).

Appuntamenti di agosto

Ad agosto spazio all’inedito connubio Tipicità ed archeologia a Monte Rinaldo (8) ed un Viaggio nella tradizione marinara di Porto San Giorgio (10).

Appuntamenti di settembre e ottobre

Il mese di settembre è colmo di appuntamenti per il Grand Tour delle Marche, a cominciare da Camerino Meraviglia (4-5), Tipicità Evo a Macerata, Le terre del fungo a Cagli (11-12), la Festa dell’Uva ad Arcevia (25-26), il Grappolo d’oro a Potenza Picena (26). Dal 28 settembre al 2 ottobre a Castelfidardo va in scena il Premio Internazionale della Fisarmonica. Ottobre è ricco di appuntamenti, a novembre saranno in scena i Mercatini di Natale, e dicembre avrà il clou con la Sacra Rievocazione della Natività il 27 a Piobbico.