Green pass obbligatorio, boom di vaccini: "Nelle Marche 3mila prenotazioni in un giorno"

L’assessore Saltamartini: "Fino a una settimana fa erano bloccate, adesso la tendenza è al rialzo". Sos variante Delta: contagi a quota 106, Maceratese ancora maglia nera. Ma cala il tasso di positività

Filippo Saltamartini, assessore alla sanità, conferma che le prenotazioni sono ripartite

Filippo Saltamartini, assessore alla sanità, conferma che le prenotazioni sono ripartite

Ancona, 24 luglio 2021 - Due le notizie rilevanti sul fronte dell’epidemia Covid-19: quella buona è che aumentano le prenotazioni per vaccinarsi, la cattiva è che continuano ad aumentare i contagi. "Fino a una settimana fa, le prenotazioni erano poche, praticamente bloccate. Poi sono riprese con un certo vigore, visto che marciamo a un ritmo di circa 2mila al giorno con una tendenza al rialzo", sottolinea Filippo Saltamartini, assessore regionale alla sanità. Infatti, già ieri il numero è salito a 3mila.

Il focus Colori regioni: le Marche restano in zona bianca

"C’è un crescendo – prosegue l’assessore –, iniziato già prima del nuovo decreto del governo sul Green pass". Di questa patente, che dal 6 agosto sarà necessaria per accedere a spazi e luoghi diversi, si è parlato per giorni, con anticipazioni sulle scelte dell’esecutivo, poi confermate. In tanti, dunque, non hanno aspettato il varo ufficiale del provvedimento e hanno deciso di prenotarsi. I dati del servizio epidemiologico regionale dicono che sono quasi 40mila le persone che a oggi sono in attesa di ricevere la prima dose del vaccino su un target di circa 435mila da raggiungere. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha comunque sottolineato dubbi su come sarà utilizzato il Green pass.

Il punto Covid, il bollettino delle Marche 

"Doveva essere un’iniziativa da prendere per le grandi manifestazioni, da mettere in campo per le occasioni che non incidono nella quotidianità", ha detto. I contagi, ormai quasi tutti Delta, continuano a correre. Ieri, sono stati processati 2.807 tamponi, 1.432 nel percorso per le nuove diagnosi e 1.375 nel percorso dei guariti. I nuovi positivi sono 106 rispetto ai 99 di giovedì. In testa la provincia di Macerata con 35 nuovi contagi, seguono le province di Ancona con 29, Pesaro con 22, Ascoli con 8, Fermo con 5 e 7 fuori regione. Il tasso di positività, in compenso, è diminuito dall’8,4% al 7,4%, mentre l’incidenza su 100mila abitanti è ancora salita da 27,71 a 31,30. In provincia la scoperta di nuovi casi positivi è favorita dalla circolazione di un virus che dà disturbi gastrointestinali: persone asintomatiche, per quanto riguarda il Covid, pensano però che possa trattarsi del virus. Così si recano nei laboratori privati per fare un tampone rapido antigenico e scoprono la positività, poi confermata da quello molecolare nella struttura pubblica. Ciò significa che i positivi al Covid asintomatici sono di più di quelli rilevati, ma il sistema di tracciamento (nell’Area Vasta 3 curato da una squadra di 12 persone) sta funzionando bene. In provincia cresce ancora il numero delle persone in quarantena, da 400 a 414. A livello regionale, c’è da evidenziare che ieri è stata superata la soglia dei 100mila guariti, precisamente 100.015, di 104.669 casi positivi dall’inizio della pandemia (3.039 le vittime, 1.615 le persone in isolamento o in ospedale). I ricoveri scendono da 19 a 17, tre in terapia intensiva. Continuano ad aumentare le persone in isolamento domiciliare, che passano da 1.550 a 1.598, e gli attualmente positivi (isolamento domiciliare più ricoverati), da 1.569 a 1.615. In notevole aumento le persone in quarantena, da 2.267 a 2.450 (183 in più).