Halloween Marche 2021: cosa fare e tutti gli eventi

Dagli itinerari horror nei castelli, alle escape room, dalle feste in maschera alla caccia al tesoro: la nostra guida al fine settimana da brivido

Travestimenti in maschera per una notte da brivido nelle Marche

Travestimenti in maschera per una notte da brivido nelle Marche

Ancona, 29 ottobre 2021 - Un po’ come succede a Capodanno, anche il 31 ottobre, giorno in cui cade Halloween, la domanda più gettonata è: Cosa fare? Meglio organizzare una festa tra zucche e travestimenti in casa o scegliere uno dei tanti eventi organizzati nei vari luoghi e locali delle Marche? Anche quest’anno, il calendario, per la notte più spaventosa dell’anno, è decisamente ricco di appuntamenti. In seguito, ne elenchiamo alcuni.

Il focus Halloween, ecco cosa fare in Emilia Romagna  e a Bologna - A Corinaldo ritorna la festa di Halloween

Halloween: cosa fare in provincia di Pesaro Urbino

A Pesaro, un tesoro nascosto si cela nel fantastico bosco magico dell’associazione 'Stalla & Stelle’, un percorso per adulti e piccini, che si sviluppa a contatto con la natura e che prende luogo tra la città pesarese e Colombarone. Maghi, streghe, folletti e fate accompagneranno i più avventurosi, nella giornata di Halloween, a vivere l’esperienza unica della caccia al tesoro, attraverso indizi nascosti, da scovare, con l’immancabile compagnia degli Amici del Bosco.

L’appuntamento da non perdere è fissato per domenica 31, dalle 15, sulle Siligate in Strada Ronchi. Il contributo per ogni bambino è di 10 euro, mentre per gli adulti basterà attivare, oppure essere già in possesso, della tessera associativa. Per partecipare, inoltre, è necessario registrarsi al numero: 366.4130416, specificando il nome di ogni bambino (ingressi a numero limitato). E al ristorante ‘Chigio Country House’, sabato 30 ottobre, serata magica con animazione sempre a cura dell’associazione ‘Stalla & Stelle’ e creazione di maschere a partire dalle 18. Pizza dalle 20 al costo di 15 euro. Per info: 0721.201658 Festa, invece, dal sapore latino, al ristorante Villa Poderosa, dove è prevista la cena in maschera, con menù fisso (costo: 30 euro a persona), in collaborazione con Cubana Extreme, Chalet del Mar e Carmelo Garro. I posti sono sono limitati. Si accede solo con prenotazione ed è necessario il Green pass. A Gradara, tutto pronto per l’Halloweekend: il 30, 31 ottobre e 1 novembre 2021, tre giorni da paura nel magico borgo, con itinerari animati per adulti a bambini. In particolare, domenica 31 ottobre, ci sarà lo speciale Show Lunch & Dinner in stile Harry Potter: si potrà pranzare e cenare in compagnia dei personaggi più amati della famosissima saga e del magico mondo di Hogwarts. Evento a pagamento e su prenotazione (Info su gradara.org). E nella vicina Colbordolo, nel Comune di Vallefoglia, i riflettori sono tutti accesi su ‘Il Giardino dei Colori’, il primo campo u-pick di zucche della regione Marche, che invita grandi e piccini a passare un pomeriggio di puro divertimento e curiosità tra più di 5mila zucche, di 15 varietà diverse, provenienti da ogni parte del mondo, di ogni forma e colore, tra ornamentali e commestibili.

La raccolta delle zucche, nel giardino, è già partita il 1 ottobre scorso e si tiene ogni venerdì e sabato, con ingresso libero e gratuito. Domenica 31 ottobre, in occasione di Halloween, ci sarà uno spettacolo speciale dal vivo: al via il ‘Pumpkin Patch’, che consiste nel trascorrere qualche ora all'aperto in mezzo alle zucche per scegliere quella da portare a casa e decorare per il periodo autunnale. E’ consigliata la prenotazione. E non mancheranno i laboratori di taglio della zucca per tutta la famiglia. E ancora, il truccabimbi e molto altro. Per i più social, sarà possibile scattare foto tra le mille zucche variopinte e lucine o sulle balle di fieno, nella zona 'Photobox'. 

E poi, per i più giovani amanti del ballo, la riapertura, sempre nel Comune di Vallefoglia, della discoteca Colosseo Mood Club, proprio in occasione del 31 ottobre, con Dj Scala, Dj Willy e la voce di Davide Cecchini.

Anche Fermignano, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 si tinge di horror, in un vero e proprio tour all'insegna del brivido. Non mancherà l’’Horror Escape Tour: i partecipanti saranno invitati a cercare le tappe lungo il centro storico e a risolverle. Ogni tappa metterà alla prova le loro paure più nascoste. Si giocherà a squadre, si prenota la fascia oraria di inizio gioco e a ogni squadra verrà poi assegnata una piantina con le tappe da cercare lungo il centro. Ognuna di queste ha un tema diverso. La soluzione finale dovrà essere consegnata soltanto dopo averle completate tutte. Ingressi dalle 20 alle 22.30. Per le squadre fino a 5 persone, il costo è di 75 euro. Dalla sesta in poi, si paga 15 euro a persona. E’ sconsigliata la partecipazione ai minori di 14 anni. Durata ipotetica del gioco: un’ora e mezzo circa a gruppo. Prenotazione obbligatoria (allo 0722.1910228 oppure 347.7673713), i posti sono limitati.

Halloween in provincia di Ancona

Sarà una festa dedicata principalmente ai bambini, quella che prenderà il via a Morro d’Alba: domenica 31 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, al museo del Borgo e nelle varie vie del centro, si terrà la caccia al tesoro, insieme con letture misteriose, truccabimbi e nutella party con la strega. L’ingresso è di 3 euro a bambino (è compresa la merenda), gratuito per gli accompagnatori. E’ consigliata la prenotazione al 328 5487491 (Assessorato Cultura, Turismo ed Attività Produttive).

Divertimento anche per i più grandi, poiché a Monsano, i riflettori saranno tutti accesi sulla festa di Halloween Indoor by Paradise Play Drink & Food, il tradizionale evento al coperto organizzato dal Paradise, Playcenter alle porte di Jesi, in provincia di Ancona.

Festa anche a Corinaldo, dove il 31 ottobre si svolgerà la caccia alla strega del terzo millennio: concorso aperto a tutte per diventare “Miss Strega”.

Halloween in provincia di Macerata

Via alla preparazione delle zucche a Recanati, nel Museo di Villa Colloredo Mels, domenica 31 ottobre, dove si terrà, per la notte più paurosa dell’anno, un laboratorio dedicato a piccoli e grandi. Due i turni: uno alle 10 e un altro alle 15. Prenotazione obbligatoria entro il 29 ottobre. Durata:1 ora circa. Tariffe: € 8 a bambino (attività adatta dai 5 ai 10 anni di età). Sono ben accetti i travestimenti in maschera. Prenotazioni su whatsapp al 3938761779 oppure chiamare al 0717570410.

Al Virgo Pub di Corridonia, confermata la tradizionale festa di Halloween che ormai da anni riscuote un grandissimo successo. La notte del 31 ottobre, il locale sarà trasformato nella casa degli orrori: il tema di quest'anno sono i giocattoli e ci saranno circa 40 comparse truccate da professionisti, con la presenza di cavalli speciali.

E infine, a Montelupone, nei giorni 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre, al via il ‘Mistery tour Montelupone’, il misterioso spettacolo itinerante per il borgo e nelle grotte a lume di candela.

Halloween in provincia di Fermo

Divertimento assicurato a Porto San Giorgio: dopo la sosta dello scorso anno per via del Covid, domenica 31 ottobre, si svolgerà l’iniziativa ‘Castelloween’, a partire dalle 16, fino a tarda notte. La manifestazione è curata dal Comune.

‘Un Halloween da pecora’ animerà, invece, il piccolo Comune di Montefortino: domenica 31 ottobre, nel piccolo Museo della Lana, intrattenimento per grandi e piccini: nel giorno più spaventoso dell’anno, i partecipanti alla festa potranno scappare dagli spiritelli, cercando rifugio dagli animali più morbidi e teneri che ci siano: le pecore. Si potrà il Museo della Lana conservato all’interno di una meravigliosa fattoria familiare. I visitatori passeggeranno poi nell’orto, cogliendo le piante tintorie che serviranno loro per colorare la lana (i più grandi la potranno anche filare a mano). Si avrà modo, così, di conoscere le pecore morbidose, accarezzando anche gli animali della fattoria e facendo le foto con ognuno di loro. E poi, la camminata nel bosco, per scoprire la casetta dello gnomo, il pranzo al sacco sul prato e infine ‘Dolcetto e scherzetto’ per tutti. Per informazioni e prenotazioni, contattare gli organizzatori dell’evento ‘Family Trekking’ su whatsapp al 392.6814272.