Mattia Luconi, il padre: "Trovato lo zaino? Una stilettata"

Alluvione nelle Marche, il piccolo di 8 anni è ancora disperso. La disperazione di papà Vittorio: "Continuerò a cercarlo finché non lo troverò"

Tiziano Luconi con Mattia, 8 anni, ancora disperso nell'alluvione

Tiziano Luconi con Mattia, 8 anni, ancora disperso nell'alluvione

Ancona, 19 settembre 2022 - "Il ritrovamento dello zaino di Mattia? Una stilettata, un fulmine a ciel sereno". Non abbandona la speranza, Tiziano Luconi, padre del piccolo Mattia, 8 anni, disperso nel fiume Nevola da giovedì sera quando l'auto su cui viaggiava con la madre Silvia è stata travolta dall'acqua. Tiziano sta costantemente sul luogo delle ricerche, tra Castelleone di Suasa e Barbara (Ancona) dove abita: "La speranza non la lascio mai, anche oggi anche se il tempo non è dei migliori, spero di ritrovarlo magari svenuto, nascosto perché si è impaurito ed è fuggito da qualche parte, io continuerò sempre, tornerò in quell'inferno ma lo trovo vivo".

"Non ho tempo per piangere o disperarmi, sono sempre più convinto che mio figlio sia vivo", Tiziano Luconi, il papà di Mattia di 8 anni, non perde la speranza. "Guai, io non mollo - dice -. Lo cerco da quella notte e continuerò a cercarlo finché non lo troverò. Da tre giorni sono qui, non me ne vado. Dormo un'ora e mezzo a notte e poi torno a quaggiù a cercare il mio gnometto". 

Approfondisci:

Mattia Luconi disperso nell'alluvione, terreni agricoli al setaccio. Trovato lo zainetto

Mattia Luconi disperso nell'alluvione, terreni agricoli al setaccio. Trovato lo zainetto

Leggi anche Mattia Luconi ancora disperso. I morti sono 11. La diretta - Alluvione, carte choc: lavori mai fatti. "Case e ponti a rischio". Si sapeva dal 2016

Le ricerche di Mattia si concentrano in contrada Coste, tra Barbara e Castelleone di Suasa, nel punto in cui il Nevola ha travolto l'auto su cui giovedì sera viaggiavano il bimbo e la mamma Maria Silvia Mereu.  L'auto è uno sgorbio di lamiere bianche sommerse dal fango circa un chilometro a valle del ponticello sul Nevola. Nelle vicinanze giovedì sera è stata trovata la mamma, Maria Silvia Mereu, 42 anni, che è rimasta aggrappata a un tronco d'albero per quasi due ore e mezzo. Ora è ricoverata in ospedale.

Lui non c'era. "Ma sono convinto che è qui intorno da qualche - insiste papà Tiziano -. Lo troveremo".   

Non si dà per vinto neanche il cognato di Silvia e zio del piccolo, Alessandro Fontana, che è assessore a Urbanistica e Attività produttive a San Lorenzo in Campo. Ha la voce rotta dal pianto: "Vorrei ribaltare il mondo ma non posso, l'appello ai soccorritori è trovatelo, ridatecelo".

Toccanti anche le parole di una delle maestre, che si fa interprete di un sentimento condiviso da tutte le colleghe: "Matty era felicissimo del ritorno a scuola e mercoledì e giovedì l’abbiamo visto con un sorriso speciale. Ieri (venerdì, ndr) mattina sono arrivata in classe convinta di rivederlo e invece in suo banco è rimasto vuoto. Lì per lì non mi sono preoccupata troppo, poi il tam tam delle notizie sull’alluvione delle sera prima e sul fatto che c’era un bimbo di 8 anni disperso si è fatto sempre più insistente e quando è arrivata la certezza che quel bambino era il nostro Mattia noi insegnanti e tutto il personale siamo sprofondati nel dramma".

Il testimone: ho sentito Mattia e la mamma urlare