Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Ancona, 25 novembre 2021 - Il Natale è alle porte e le Marche sono pronte ad avvolgere cittadini e turisti nella calda atmosfera della festa più bella dell'anno. Comincia la caccia al regalo e a giocare un ruolo importante saranno i mercatini - tantissimi nella nostra regione -, dislocati tra castelli incantati e borghi addobbati. Ecco una selezione di quelli che animeranno ogni provincia delle Marche.

Mercatini nella provincia di Pesaro Urbino

Una marea di eventi riempiranno l'atmosfera di tantissimi borghi con il ‘Natale che non ti aspetti’, brand ormai consolidato e coordinato dalle pro loco della provincia, pronto ad accogliere cittadini e turisti dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, con un vero e proprio itinerario ad hoc.

‘Pesaro nel Cuore’, anche quest'anno, colorerà il centro storico della città con le sue svariate iniziative: dalla pista di ghiaccio in piazza del Popolo, alle tante attrazioni per bambini, con la vera novità dell'anno, cioè lo scivolo di ghiaccio che sarà posizionato in via Curiel, fino ai concerti e mercatini che saranno dislocati anche nelle vie secondarie del centro. E il 27 novembre, è in programma l'accensione dell'albero in piazza del Popolo, con le sue 100mila luci a led.

Ancora, tra le manifestazioni più suggestive, diventata ormai un must del Natale, quella di 'Candele a Candelara', giunta alla sua 18esima edizione, nonché primo mercatino natalizio italiano interamente dedicato alle fiammelle di cera. L'evento, che inaugurerà nel weekend del 27 e 28 novembre, per poi ripetersi nei giorni 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre, dalle 10 alle 20, si svolge nel contesto dell'antico borgo medievale di Candelara. La quale, ogni pomeriggio, sarà immersa in un'atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell'illuminazione elettrica, di 15 minuti ciascuno, alle 17.30 e 18.30; il borgo resterà così rischiarato solo dalla luce calda e rassicurante delle candele e al termine dell'appuntamento, saranno liberati nel cielo tanti palloncini luminosi.

Presenti oltre sessanta tipiche casette in legno, per un mercatino che avrà come protagoniste le candele, di ogni forma e profumo, ma non mancherà nel proporre anche oggettistica artigianale e artistica legata al Natale.





Mercatini di Natale 2021 in Emilia Romagna, dove andare

'Candele a Candelara'

All'ingresso della manifestazione, saranno anche posizionate una torre e la corona d'Avvento con le quattro luminose tematiche legate alle domeniche precedenti il Natale, posizionate su quattro piani, che daranno il benvenuto a tutti i visitatori. Poi una via dedicata ai Presepi, dopo l'arco d'ingresso al Castello e le sculture in ferro battuto, che rappresentano i personaggi della natività.

Anche quest'anno sarà presente la Bottega degli Elfi e sarà possibile consegnare direttamente a Babbo Natale la propria letterina. Previsti, inoltre, animazioni musicali, trampolieri e animali da cortile da poter accarezzare. Dalla stazione ferroviaria di Pesaro è possibile raggiungere i mercatini di Natale di Candelara grazie al servizio di navetta gratuito, con partenze ogni mezz'ora. Saranno obbligatori il Green pass e la mascherina.

Magici anche tutti gli altri mercatini, a partire da ‘Natale a Mombaroccio’, evento suggestivo ambientato all'interno del borgo, dove, ad accogliere i visitatori, ci saranno oltre 30 casette in legno poste lungo la via principale e la piazza, che offriranno, non solo oggetti di artigianato, ma anche, grazie al Chiostro dei Sapori, le eccellenze enogastronomiche del territorio. Qui i bambini potranno immergersi nella magia del Paesaggio Invernale, del Paesaggio Montano, delle Magiche Atmosfere dei Presepi Artigianali o visitare la Casa di Babbo Natale e prender parte al suo laboratorio. L’iniziativa inaugurerà nel weekend del 27 e 28 novembre, poi si ripeterà il 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre 2021.

E poi tutti gli altri mercatini, da Frontone, Orciano di Pesaro, Cagli, Fossombrone, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Mondolfo, Pergola fino a Fano (al Pincio, in piazza Amiani e nelle vie del centro storico) e ad Urbino (dove sarà inaugurata ‘Le vie dei presepi’). Infine, ad Urbania, in occasione dell'Epifania, il 6 gennaio 2022, arriverà, come ogni anno, la Befana con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri.

Festa anche a Gradara con i mercatini dedicati all'artigianato made in Italy: l'appuntamento con le bancarelle artistiche è inserito a pieno titolo nel carnet preparato per le festività dal titolo 'Il Castello di Natale', che si svelerà a quanti vorranno visitare il borgo, dal 23 novembre fino al 6 gennaio 2022.









Mercatini di Natale nella provincia di Ancona

Nel capoluogo marchigiano, il Natale trionferà quando nel suo “salotto buono”, piazza del Plebiscito, si inaugurerà il tradizionale mercatino. Un’accogliente struttura coperta ospiterà una quarantina di espositori che proporranno tantissime idee-regalo. Non solo dolcetti, ma anche artigianato tipico ed etnico, piante e fiori, monili originali, addobbi natalizi e oggettistica per il presepe.

Dopo aver acquistato pensieri e regali ai mercatini di Natale di Ancona, si può cogliere l'occasione per visitare la città, che annovera, fra le sue principali icone, la straordinaria cattedrale di San Ciriaco, con la facciata in marmo bianco e rosa, che domina la città dall'alto del colle Guasco.

Atmosfera magica anche a Castelbellino, dove il Natale inizierà con l’ accensione del gigantesco albero luminoso disposto su tutta la superficie del lato nord della collina di Castelbellino, il più grande albero natalizio della regione Marche. Qui troverete i mercatini Natalizi ed il villaggio di Natale. Diverse le iniziative che animeranno la cittadina: dai numerosi concerti a tema ai cori polifonici, agli stand gastronomici con specialità invernali del luogo ai giocolieri e tanto altro.

A Genga, invece, andrà in scena uno degli spettacoli natalizi più affascinanti d'Italia, grazie al suggestivo presepe vivente allestito al Santuario della Madonna Infra Saxa-Tempio del Valadier. Il presepe vivente di Genga nasce nel 1981 da un'idea della popolazione ed è per estensione il più grande al mondo, di circa 30mila metri quadri all'interno della Gola di Frasassi.

La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti che sono impegnati a far rivivere le tradizioni: la Natività, i pastori, i pescatori, i contadini. Il visitatore, una volta arrivato alla grotta naturale del Santuario di Frasassi, potrà ammirare, tra gli artigiani, falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici. Tutti con gli antichi strumenti della loro arte.







Mercatini di Natale ad Ascoli Piceno

C'è attesa per l'edizione 2021 del mercatino di Natale ad Ascoli Piceno: piazza Arringo, dal 17 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022, è pronta ad accogliere i visitatori, con le sue tipiche casette di legno, che proporranno oggetti e idee regalo davvero originali. La partecipazione sarà continuativa per tutto il periodo e l'orario di apertura è dalle 15 alle 20.

Mercatini in provincia di Macerata

Macerata è pronta a riempirsi di luci e colori con i mercatini dell’artigianato, prodotti tipici locali, idee regalo e animazione per bambini e musica che animeranno il centro della città domenica 12 e 19 dicembre.

Divertimento e atmosfera magica anche a Colmurano, dove l’8, l’11 e 12 dicembre si terrà Chocolate, il festival del cioccolato, con mercatini natalizi, stand enogastronomici, la Casa di Babbo Natale, musica e show cooking.

Anche a Pioraco, domenica 19 dicembre, andrà in scena Pioraco Chocolate: ad animare la città, stand enogastronomici con specialità al cioccolato, mercatino natalizio e tanto altro.

E a Tolentino, il 3 dicembre, spazio alla musica con il gran concerto ‘Aspettando il Natale’ al teatro Nicola Vaccaj, diretto dal maestro Andrea Mennichelli dell’Orchestra di fiati ‘Insieme per gli altri’.





Mercatino di Natale a Fermo

Anche Fermo, si colora di magia per le festività natalizie: in piazza del Popolo, oltre alla pista di ghiaccio, ci saranno, ad accogliere cittadini e visitatori, le tipiche casette di legno adibite a mercatino. Che proporranno, per tutto il periodo delle feste, tante idee regalo ed oggetti d’artigianato.