Meteo nelle Marche: anche ad Halloween sole e caldo

Le previsioni: un altro anticiclone menterrà il caldo nella prima settimana di novembre. Oggi temperature con punte di 26 gradi nel Piceno

Ancona, 25 ottobre 2022 – Nonostante qualche nube sparsa al mattino, soprattutto nel settore basso-collinare e costiero centro-meridionale, anche nella giornata odierna sono previste temperature eccezionali nelle Marche. Nella provincia di Ascoli si potrebbero toccare punte attorno ai 26 gradi, ad Ancona e Pesaro fino a 23 gradi. Con l'andare della giornata il tempo sarà stabile e in prevalanza soleggiato su tutto il territorio regionale, salvo il transito di lievi velature. Sono previsti venti deboli, il mare Adriatico sarà poco mosso. Insomma, è un'estate che pare non voler finire ancora per via del rinforzo graduale dell'anticiclone africano, il quale sta garantendo la prosecuzione di un clima anomalo per il periodo, quasi fossimo a giugno. Qualcuno la chiama 'ottobrata'. Ma anche a novembre non dovrebbe essere da meno.

Il caldo anomalo prosegue anche nelle Marche
Il caldo anomalo prosegue anche nelle Marche

Leggi anche: 

Approfondisci:

Autunno caldo e temperature record in Emilia Romagna: fino a quando

Autunno caldo e temperature record in Emilia Romagna: fino a quando
 - 
Approfondisci:

Circondati da zanzare e calabroni per il caldo. Terminate le scorte di larvicidi

Circondati da zanzare e calabroni per il caldo. Terminate le scorte di larvicidi
Qualche settimana fa, il meteorologo de IlMeteo.it Lorenzo Tedici aveva spiegato, numeri alla mano, che “il 2022, da gennaio a settembre, risulta l'anno più caldo in Italia dal 1800: di questo passo batterà sicuramente il record annuale degli ultimi 222 anni”. Per poi concentrarsi sul prossimo mese: “Le previsioni sub-stagionali di ECMWF, Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, prevedono anche tutto novembre decisamente sopra la media del periodo: ottobrata bis e Scipione l'Africano, e poi arriverà anche la novembrata? Un 2022 sorprendente e caldissimo”, aveva aggiunto. Detto, fatto. Secondo gli esperti di Meteo.it “dopo Scipione arriva un monster anticiclone di Halloween”. Che vale a dire: fino al weekend (compreso) le condizioni climatiche continueranno ad essere particolarmente favorevoli e miti: “Il super anticiclone africano Scipione invade nuovamente tutta l'Italia – scrivono -, per ora si è fermato al Centro-Sud. Dopo le ultime piogge residue specie su Alpi e Prealpi, Scipione avanzerà su tutto il Paese. Torneranno le nebbie sulle pianure del Nord, ma in un contesto di cielo poco nuvoloso e clima caldo per il periodo”.

Dunque le previsioni più attese per il “fine settimana lungo”, quando molti marchigiani ne approfitteranno per godersi qualche giorno di vacanza o all'aria aperta: “Weekend e ponte di Ognissanti: Scipione passa il testimone a un anticiclone mostruoso per Halloween”, conclude il Meteo.it. Ma è una chiara indicazione che il bel tempo proseguirà. E per chi viaggia non è mai una cattiva notizia.

Le previoni meteo