Omicron 2 è prevalente nelle Marche

Lo dice il virologo Stefano Menzo: "Sta soppiantando Omicron 1". Poi la contrarietà a togliere il Green pass: "E' un incentivo alla vaccinazione"

Il virologo Stefano Menzo

Il virologo Stefano Menzo

Ancona, 28 marzo 2022 - Nelle Marche la variante Covid Omicron 2 è oramai diventata dominante. Lo dice il virologo Stefano Menzo: "La variante Omicron 2 (BA.2) sta progressivamente soppiantando Omicron 1 (BA.1)". L'esperto poi aggiunge che "in provincia di Ancona Omicron BA.2 ha una prevalenza attorno all'80% dei campioni positivi al Sars-Cov-2, mentre in altre province è un pò più indietro".

Omicron 2, Bordon: "Il picco è abbastanza rapido" - Omicron 3: sintomi e cure della nuova variante

Con l'incidenza dei casi positivi al virus che negli ultimi giorni sta registrando una riduzione, il direttore del Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona spiega che "si osserva una inversione di tendenza: la curva epidemiologa è in fase di plateau".

In vista del progressivo allentamento delle restrizioni, che prenderà avvio dal primo aprile, il professor Menzo sottolinea che "il Green pass è un incentivo alla vaccinazione, disincentivarlo in questa fase, con una quota di popolazione ancora non vaccinata e non guarita (dal virus, ndr), rischia di mantenere il sistema sanitario ancora in difficoltà" perché questa parte di popolazione (non vaccinata e non guarita) "è suscettibile ad una prima infezione, anche con conseguenze gravi". In vista del venire meno del Green Pass, loa "si potrebbe almeno cercare di far rispettare l'obbligo vaccinale per gli over 50".