Platea delle Marche in festa: 57 spettacoli per emozionarsi. Il programma

Presentato il cartellone dell'Amat di scena in 21 contenitori culturali regionali

Ugo Pagliai e Paola Gassman

Ugo Pagliai e Paola Gassman

Ancona, 7 maggio 2021 - Un grande palcoscenico che dal nord raggiungerà il sud delle Marche e sul quale si apriranno tanti piccoli ma prestigiosi sipari, quelli di 21 splendidi contenitori culturali, su 57 rappresentazioni che spaziano dal teatro classico alla drammaturgia, dalla danza al nuovo circo fino ad arrivare alla musica. Questo è ‘Platea delle Marche in festa’, il nuovo cartellone regionale di spettacolo dal vivo, di scena a partire da domenica fino a metà giugno, promosso su iniziativa di 17 comuni (Ascoli, Camerino, Corinaldo, Fabriano, Fano, Fermo, Jesi, Macerata, Matelica, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, Recanati, San Benedetto, San Severino Marche, Senigallia e Urbino) in collaborazione con l’Amat, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della cultura. Un invito a tornare finalmente a teatro per vivere l’unico contagio possibile, quello delle emozioni.

La stagione, presentata dal direttore artistico dell’Amat, Gilberto Santini, si apre domani, alle 16, al teatro Rossini di Pesaro, con la Filarmonica Gioachino Rossini in Stabat Mater, e proseguirà, dal 13 al 16 maggio, al teatro comunale di Porto San Giorgio, con Proscenio Teatro in Alma Mater per la drammaturgia di Stefano Tosoni, con Elena Fioretti, Emanuela Capizzi e Venusia Morena Zampaloni diretti dalla regia di Stefano De Bernardin. ‘Finalmente – dice l’assessore regionale alla cultura, Giorgia Latini – ritorniamo alla realtà vera.

L’esperienza virtuale è stata bella, ci è servita durante il lockdown perché i teatri erano chiusi, ma ora c’è bisogno di vivere le emozioni in modo autentico. Spero che man mano si possano aggiungere altri teatri marchigiani a quelli presenti in questo cartellone, la nostra regione ne ha di più di tutta l’Italia meridionale messa insieme, non a caso ne abbiamo proposto la candidatura a patrimonio dell’Unesco’. ‘Tutto è possibile nelle Marche – aggiunge il presidente dell’Amat, Gino Troli – perché i Comuni sanno fare miracoli. Loro sono l’anima e il cervello e noi cerchiamo solo di aiutarli nel percorso teatrale’. Il cartellone, sempre il 13 maggio, ma al teatro Concordia di San Benedetto, vede la messa in scena di ‘Parlami d’amore’, commedia di Philippe Claudel con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti. Ancora una commedia divertente attende il pubblico marchigiano, il 15 e 16 maggio, al teatro Ventidio Basso di Ascoli: si tratta di ‘Alle 5 da me’ di Pierre Chesnot con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, regia di Stefano Artissunch e musiche della Banda Osiris.

Il nuovo one man show targato Max Giusti, ‘Va tutto bene’, approda il 16 maggio al teatro Piermarini di Matelica in un viaggio comico con un susseguirsi di monologhi e aneddoti. Il 28 maggio all’auditorium Benedetto XIII di Camerino e il 29 maggio al teatro La Fenice di Senigallia, è la volta di ‘Coppia aperta... quasi spalancata’ con Chiara Francini e Alessandro Federico, una classica e irresistibile commedia all’italiana scritta da Dario Fo e Franca Rame. È sempre il regista Stefano Artissunch a firmare il 12 e 13 giugno, al teatro dell’Aquila di Fermo, il debutto in prima nazionale del grande classico di Carlo Goldoni ‘Le smanie per la villeggiatura’, con lo stesso Artissunch, Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni. Il racconto di un Raffaello inedito, umano, preda delle passioni, diviso, combattuto tra la carnalità dell’incontro amoroso e la sacralità più assoluta dell’arte, è restituito al pubblico del teatro Sanzio di Urbino, il 16 maggio, con ‘Ghita storia della Fornarina’, lettura scenica con Giulia Bellucci, drammaturgia di Simone Faloppa e Giulia Viana, regia di Giacomo Ferraù.

Emma Dante, indiscussa protagonista del teatro italiano di questi anni, arriva nei teatri marchigiani con ‘Misericordia’, dal 20 al 23 maggio al teatro Rossini di Pesaro, e il 15 giugno al teatro Pergolesi di Jesi. E ancora, Arturo Cirillo e Valentina Picello sono, dal 21 al 23 maggio, al teatro della Fortuna di Fano, con ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Jane Austen, mentre Ugo Pagliai e Paola Gassman portano ‘Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore’, il 3 giugno all’auditorium Benedetto XIII di Camerino e il 4 e 5 giugno al teatro della Fortuna di Fano. Tante le ‘signore della scena’ che si alterneranno nei palcoscenici marchigiani: Elisabetta Pozzi con ‘Cassandra o dell’inganno’, il 30 maggio, al teatro Persiani di Recanati, Lucrezia Lante Della Rovere con il grande classico pirandelliano ‘L’uomo dal fiore in bocca’, il 27 maggio al teatro Lauro Rossi di Macerata, e il 28 e 29 maggio al teatro Concordia di San Benedetto, mentre Paola Pitagora sarà con ‘Sheherazade’, il 29 maggio, al Teatro Feronia San Severino Marche.

Lo svolgimento degli appuntamenti di ‘Platea delle Marche in festa’ è subordinato alla permanenza della regione in zona gialla o bianca. Ogni venerdì, a seguito della collocazione delle Marche nelle zone di rischio da parte del governo centrale, saranno confermati gli spettacoli in programma la settimana successiva e dalle 20 di venerdì stesso sarà possibile acquistare su www.vivaticket.com i biglietti per quelli previsti fino alla domenica. La vendita nelle biglietterie dei teatri avverrà dal primo momento utile a partire da quella data. Per consultare il cartellone completo: www.amatmarche.net.