
Amministrative, due comuni delle Marche al voto
Osimo, 25 maggio 2025 – Sul voto per i nuovi sindaci delle Marche, pesa l’incognita affluenza: i seggi sono aperti domani dalle 7 alle 15.
Come va il voto in Emilia Romagna
Affluenza: i dati delle 23
Ecco i dati dell’affluenza riportati da Eligendo. A Osimo ha votato il 41,28% degli elettori (50,96% è il dato delle precedenti amministrative); a Sant’Elpidio a Mare (Fermo), il 44,20% degli elettori contro il 53,15%.
Affluenza: i dati delle 19
A Osimo (Ancona) alle 19 ha votato il 31,10 % degli elettori contro il 32,56 % della precedenti elezioni amministrative. Anche a Sant’Elpidio a Mare si registra un lieve calo: ha votato il 34,50% degli aventi diritto contro il 37,51%.
Affluenza: i dati delle 12
Era in calo l’affluenza a Osimo anche a mezzogiorno dove ha votato il 13,05% degli elettori, contro il 19,90% delle passate amministrazioni. Stesso trend anche a Sant’Elpidio a Mare dove ha votato il 14,17% contro il 15,18%
Dove si vota
Ad Osimo si torna alle urne dopo le dimissioni del sindaco Francesco Pirani rassegnate nel novembre 2024 e divenute effettive a dicembre. A guidare il Comune dei senza testa è attualmente il commissario prefettizio Grazia Branca, 57 anni.
A Sant’Elpidio a Mare l’amministrazione guidata dal sindaco Alessio Pignotti era caduta dopo che nove consiglieri comunali avevano rassegnato le dimissioni nel giugno 2024. La guida del comune è stata successivamente affidata al commissario prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi.
Guida al voto
Alle elezioni amministrative possono votare tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni. Per votare sarà necessario presentare la propria tessera elettorale e un documento di identità valido. Nei Comuni con una popolazione di numero superiore ai 15 abitanti è previsto l'eventuale turno di ballottaggio qualora i candidati non ottenessero la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50 per cento più uno). E' questo il caso di entrambi i comuni: Osimo (34.800 abitanti) e Sant'Epidio a Mare (circa 16.300 abitanti).
Ballottaggi che, invece, si terranno l'8 e 9 giugno, in concomitanza con il voto per il referendum: avranno accesso i due candidati sindaco che hanno ottenuto più preferenze e sarà sufficiente la maggioranza semplice per essere proclamati primi cittadini.
Nei Comuni con più di 15mila abitanti è consentito il voto disgiunto (votare per un candidato sindaco e una lista non collegata), ma si potrà anche votare per sindaco e lista collegata o votare solo per il sindaco. Si possono esprimere uno o due voti di preferenza nella lista collegata al candidato sindaco scelto, purché siano di sesso diverso (pena l'annullamento della seconda preferenza).
Quando si sapranno i risultati
Lo scrutinio delle Amministrative parte lunedì 26 maggio, poco dopo la chiusura dei seggi. Referendum. L’election day per il referendum è stato fissato all’8 e 9 giugno. Cinque i quesiti referendari: quattro relativi al lavoro, promossi dalla Cgil (jobs act, indennità per licenziamento nelle pmi, contratti a termine, responsabilità del committente in caso di infortuni sul lavoro), e un altro per ridurre, dimezzandoli, da dieci a cinque, gli anni di residenza in Italia per ottenere la cittadinanza.