Comunali 2021: dove si vota nelle Marche

Sono 28 i comuni che il prossimo 3 e 4 ottobre scelgono il loro nuovo sindaco. In totale saranno 180.056 i marchigiani chiamati alle urne

Elezioni comunali (Newpress)

Elezioni comunali (Newpress)

Ancona, 4 settembre 2021 - Il prossimo 3 e 4 ottobre si vota in 28 comuni marchigiani per scegliere i nuovi sindaci e quindi i nuovi consigli comunali. Oggi alle 12, è scaduto il termine ultimo per presentare le liste. 

In totale saranno 180.056 i marchigiani chiamati ad esprimersi alle urne. Due invece i Comuni che superano i 15 mila abitanti e potrebbero finire al ballottaggio: San Benedetto del Tronto e Castelfidardo.

Risultati elezioni comunali 2021, lo spoglio in diretta a San Benedetto e nelle Marche

Elezioni comunali, urne aperte in 28 comuni delle Marche. L'affluenza in diretta

Comunali 2021, tutte le liste. Da Roma a Milano a Bologna: chi è in corsa

I tre Comuni più importanti al voto nelle Marche

Tra i Municipi al voto c'è anche San Benedetto del Tronto (provincia di Ascoli Piceno) che si presenterà alle urne con cinque candidati a sindaco. Oltre all'uscente Pasqualino Piunti, sostenuto dal centrodestra unito, sono scesi in campo anche Aurora Bottiglieri con il supporto del centrosinistra e in particolare del Pd; Paolo Canducci, che gode dell'appoggio tra gli altri del Psi e di Azione; Serafino Angelini del M5s e Antonio Spazzafumo che gode anche del sostegno di Italia Viva.

Se San Benedetto del Tronto con i suoi 40.522 elettori è la piazza più importante di questa tornata elettorale nelle Marche, ci sono altri due Comuni che richiamano l'attenzione in quanto simbolo della distruzione causata dai terremoti del 2016, e sono: Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Muccia ( Macerata). In entrambi i paesi la corsa elettorale sarà a 2. Ad Arquata saranno in campo l'attuale facente funzione sindaco, Michele Franchi con la lista 'Uniti per Arquata' e Piergiorgio De Marco con 'Ricostruiamo Arquata'. A Muccia si ricandida l'uscente Mario Baroni con la lista civica 'La Torre' che competerà con Giuseppe Abruzzo (civica 'Muccia verso il futuro').

Ecco tutti i Comuni al voto nelle Marche

In provincia di Ancona: 4 comuni

Saranno chiamati alle urne gli abitanti di Castelfidardo, Camerano, Cupramontana e Santa Maria Nuova.

In provincia di Ascoli Piceno: 5 comuni

San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Force, Arquata del Tronto e Montegallo.

In provincia di Fermo: 5 comuni

Montegranaro, Monte San Pietrangeli, Petritoli, Rapagnano, Ortezzano.

In provincia di Macerata: 7 comuni

San Severino Marche, Porto Recanati, Morrovalle, Castelraimondo, Esanatoglia, Muccia e Bolognola.

In provincia di Pesaro Urbino: 7 comuni

Colli al Metauro, Mondolfo, Fossombrone, Fermignano, Gradara, Mondavio e Mercatino Conca.