Risultati elezioni comunali 2023 ad Ancona e nelle Marche: lo spoglio

Al voto 15 comuni della regione, affluenza definitiva al 57,01%. Ecco i nomi dei sindaci già eletti e di chi andrà al ballottaggio

Lo spoglio delle schede elettorali alle amministrative 2023: risultati in diretta di Ancona e di altri 14 Comuni delle Marche

Lo spoglio delle schede elettorali alle amministrative 2023: risultati in diretta di Ancona e di altri 14 Comuni delle Marche

Ancona, 15 maggio 2023 – Erano 15 Comuni al voto nelle Marche, tra cui il capoluogo Ancona, dove il 28 e 29 maggio si sfideranno al ballottaggio Daniele Silvetti e Ida Simonella, candidati rispettivamente del Centrodestra e del Centrosinistra. Affluenza definitiva al 57,01%, in lieve calo rispetto al 58,76 della precedente tornata elettorale. 

Le operazioni nei seggi andranno avanti nottetempo fino alla proclamazione dei risultati definitivi delle elezioni amministrative 2023.

Quattro i Comuni con più di 15mila abitanti: Ancona, Falconara Marittima (Ancona), Grottammare (Ascoli Piceno), Porto Sant'Elpidio (Fermo). Anche Porto Sant’Elpidio andrà al ballottaggio con Ciarapella (49%)e Petrini (27%).

Elezioni comunali ad Ancona 

Ad Ancona, unico capoluogo di regione al voto, è ballottaggio tra Daniele Silvetti e Ida Simonella. Proprio in quella che era una delle ultime roccaforti della sinistra. La città è stata capace di rimanere tale anche nella presa della Regione da parte del centrodestra due anni fa con la vittoria di Francesco Acquaroli. Sei i candidati per il ruolo di primo cittadino ma è testa a testa tra l’assessore uscente della giunta di centrosinistra Ida Simonella e il candidato della coalizione di centrodestra Daniele Silvetti.

La sinistra non è riuscita a trovare un accordo sulle candidature e così si è presentata alle elezioni divisa. Tre i candidati che provengono dalla stessa area politica: oltre a Ida Simonella, Francesco Rubini in lizza come candidato sindaco con il suo movimento ‘Altra Idea di Città’ e Roberto Rubegni della lista ‘Europa Verde’.  Il Movimento Cinque Stelle, invece, ha scelto Enrico Sparapani, mentre il sesto candidato rappresenta una assoluta novità nella politica anconetana. Si tratta di Marco Battino, 22 anni della lista ‘Ripartiamo dai giovani’ formata da soli under 30. Per la prima volta nella storia di Ancona le chiavi della città potrebbero essere affidate al centrodestra. 

Approfondisci:

Risultati Comunali 2023, Enrico Ciarimboli resta sindaco di Morro d'Alba

Risultati Comunali 2023, Enrico Ciarimboli resta sindaco di Morro d'Alba

Elezioni ad Ancona: i risultati in diretta

Elezioni a Falconara

La sindaca uscente Stefania Signorini fa il bis a Falconara Marittima. Sostenuta dalle liste Uniti per Falconara, Falconara in Movimento, Direzione Domani e Falconara 2028, Signorini ha vinto col 51,53% delle preferenze, seguita dall’avvocata Annavittoria Banzi col 36,94%, sostenuta dalle liste Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Cittadini in Comune e Si Può; infine col 6,72% il capogruppo del Gruppo Misto Marco Baldassini, sostenuto dalle liste Ancora Falconara, Vola Falconara, Riformisti per Falconara; e col 4,82% la commissaria di Polizia locale a Jesi Anna Grasso, sostenuta dalla lista Falconara Libertas.

Elezioni a Grottammare

Il successo è stato assegnato all’attuale vicesindaco Alessandro Rocchi (56,12%) che corre per l’area di centrosinistra con le liste civiche ‘Solidarietà e Partecipazione’ e ‘Città in Movimento’. Il centrodestra si è diviso e così ha frammentato i voti che vanno a Marco Sprecacè (29,28%) appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega-Forza Italia, e la civica ‘Grottammare c'è’, e a Lorenzo Vesperini (12,02%), uscito dalla coalizione per presentarsi come candidato sindaco di quattro liste civiche: ‘Città Futura’, ‘Città Unica’, ‘Noi per Grottammare’ e ‘Senso Civico’. Chiude con il 2,59% Alessandra Manigrasso, invece, appoggiata dalla lista civica ‘Comunità in Movimento’, di area Movimento 5 stelle.

Elezioni a Porto Sant’Elpidio

Il sindaco di Porto Sant’Elpidio non si decide oggi. Servirà il ballottaggio tra il candidato di Fratelli d’Italia Massimiliano Ciarpella (49,50%), che non supera il 50% delle preferenze, e il candidato del centrosinistra Paolo Petrini (27,80%). 

Elezioni comunali 2023 nelle Marche: tutti i risultati in tempo reale 

Negli altri 11 Comuni bastava un unico turno. 

In provincia di Ancona erano quattro i Comuni, con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti, in cui si è votato: Chiaravalle ha visto la vittoria di Cristina Amicucci (con il 40,60% delle preferenze). Maiolati Spontini ha eletto Tiziano Consoli (66,66% contro il 33,34% di Leonardo Guerro). Enrico Ciarimboli resta sindaco di Morro d’Alba. Ostra Vetere ha vinto Massimo Corinaldesi (con il 54,91%).

In provincia di Ascoli Piceno, oltre a Grottammare, hanno scelto il nuovo sindaco anche i comuni di Castel di Lama (Mauro Bochicchio col 50,44%) e Ripatransone (Alessandro Lucciarini De Vincenzi col 65,88%).

A Fermo, oltre alla già citata Porto Sant’Elpidio, si è votato anche ad Altidona dove ha trionfato Giuliana Porrà col 95,12% e a Montegiorgio, dove Michele Ortenzi ha ottenuto il 79,06% delle preferenze.

Nel territorio di Macerata tornata elettoraleGagliole dove Sandro Botticelli ha fatto il bis col 94,85%. Quarto mandato per Stefano Burocchi (unico candidato) a Penna San Giovanni, mentre a San Ginesio si è imposto Giuliano Ciabocco (79,54%).

La provincia di Pesaro Urbino era l’unica marchigiana a non avere nessun Comune impegnato al voto in questa tornata di elezioni amministrative.