
Un marchigiano in Europa: pannelli pubblicitari 6 metri per 3 accompagnano il viaggio di Matteo Ricci: solo europeo?
Ancona, 12 marzo 2025 – Dalla base ai vertici, ma soprattutto dalla segreteria regionale arriva una spinta forte per Matteo Ricci a scendere in campo come governatore del Pd in vista delle Regionali del prossimo autunno.
Sostegno per Matteo Ricci
La figura più autorevole, come sintetizzato dal messaggio diramato a margine della seduta di questa sera, ha ricevuto l'imprimatur ufficiale per l'ex sindaco di Pesaro, oggi europarlamentare dem, per sfidare il presidente uscente di centrodestra Francesco Acquaroli. “La segreteria regionale del Pd Marche ha accolto unitariamente la proposta della segretaria regionale Chantal Bomprezzi di chiedere la disponibilità dell'europarlamentare e ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci, come candidato presidente per il Partito Democratico nelle prossime elezioni regionali. Quella di Matteo Ricci è stata ritenuta la candidatura più forte e più credibile per la sfida del cambiamento del governo regionale”, si legge nella comunicazione ufficiale.
Proposta e prospettiva per la regione Marche
La stessa Bomprezzi ha lanciato un appello affinché Ricci “possa valutare positivamente questa proposta e mettersi a disposizione del progetto di alternativa alla destra di Acquaroli, che il Pd intende portare avanti nelle Marche, per restituire alla comunità marchigiana un modello di sanità pubblica solidale e capillare, uno sviluppo equo del territorio a partire dalle aree interne e una prospettiva di rinascita e competitività del modello produttivo locale”.
Braccio teso ai potenziali alleati, come ad esempio i Cinque Stelle: "Naturalmente l'eventuale disponibilità di Ricci dovrà confrontarsi con altre eventuali proposte che potranno emergere dalle forze politiche di un nuovo centrosinistra, con cui è già iniziato un costruttivo dialogo”, afferma Bomprezzi. Secondo lei, “il nostro obiettivo è costruire un progetto di cambiamento ampio e plurale, in cui trovino spazio tutte le forze di sinistra, progressiste, riformiste, moderate e civiche che vorranno aderirvi. Vogliamo offrire alla futura coalizione la nostra proposta di candidatura più autorevole, auspicando che Ricci possa presto darci la sua disponibilità. Dopo un lungo inverno che dura ormai da quasi cinque anni, è giunto il momento di far fiorire una vera e propria primavera marchigiana”.
Ricci, da mesi e per molti, è considerato il candidato in pectore del Pd. Tuttavia, lui non ha ancora sciolto le riserve. A questo punto, con un sostegno trasversale, potrebbe annunciare presto la sua mossa.