Primarie Pd 2023: Schlein ha vinto. Nelle Marche trionfa Bomprezzi

La nuova segretaria regionale: “La nostra vittoria è quella della base e quella del ribaltamento”. Ricci: “Gli elettori hanno scelto una linea politica più a sinistra”

Pesaro, 27 febbraio 2023 – Ha vinto Elly Schlein. A consegnare ufficialmente la vittoria delle primarie del Pd nelle mani della prima segretaria nazionale del Pd è proprio Stefano Bonaccini: “La prima cosa che vi chiedo – sorride dal suo comitato elettorale alle porte di Bologna – è di mandare da qui un grande applauso e un abbraccio a Elly Schlein. L’ho sentita pochi minuti fa, le ho fatto i complimenti e un ‘in bocca al lupo’ per la responsabilità che assume da questa sera alla guida di un partito democratico che ha bisogno di reagire e di rigenerarsi”. “Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni – promette la neo segretaria nazionale Schlein -. Da oggi noi daremo un contributo a organizzare l'opposizione in Parlamento e in tutto il Paese a difesa dei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere”. E poi ha ringraziato il segretario uscente, Enrico Letta, i volontari e Stefano Bonaccini.

I risultati a Bologna e in Emilia Romagna / In Italia

La segreteria regionale delle Marche è Bomprezzi

Nelle Marche la nuova segretaria è Chantal Bomprezzi, 32 anni, consigliera comunale di opposizione a Senigallia, che ha battuto Michela Bellomaria, 42 anni, vicesindaco di Cerreto D'Esi, in tre province su cinque.

“Sono felicissima – commenta soddisfatta Chantal Bomprezzi -. Eravamo la candidatura antisistema, quella sostenuta da pochi big politici. La nostra vittoria è quella della base e quella del ribaltamento del Partito Democratico”. E poi sui social: “Non so trovare le parole per esprimere tutte le emozioni che sto provando. So solo che ho una immensa gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto e che con il loro sostegno ci hanno portato a questa grande vittoria. Da domani inizia un nuovo cammino per il nostro partito e per le Marche. Saremo umili e laboriosi, pronti ad ascoltare tutti. Grazie anche a Michela Bellomaria per la competizione leale e corretta e mi auguro che da domani si possa iniziare una collaborazione costruttiva per i nostri cittadini. Il nostro partito finalmente torna ad essere la #CasaPd”.

Approfondisci:

Segretaria Pd Marche, Bomprezzi: "Non rottamo, ma porto nuove idee"

Segretaria Pd Marche, Bomprezzi: "Non rottamo, ma porto nuove idee"

I risultati per provincia

Bomprezzi ha conquistato quattro province su quattro: Ancona, Macerata, Fermo e anche Pesaro- Urbino, sebbene in quest’ultima provincia il risultato sia arrivato ai punti (51,3% Bomprezzi contro 48,7% Bellomaria). Alla rivale la sola provincia di Ascoli Piceno (62% e oltre 800 voti di scarto).

Più nel dettaglio dei numeri, ad Ancona Bomprezzi ha avuto un distacco superiore ai mille voti rispetto a Bellomaria. Ottocento, invece, i voti di scarto sulla provincia di Macerata, mentre a Fermo sono stati circa 300. Nel Pesarese la partita più tirata, che ha visto comunque l'affermazione di Bellomaria per circa 200 voti.

L’affluenza nelle Marche

A fine giornata sono stati circa 24mila i marchigiani che sono andati a votare per il futuro dem (6.500 nella provincia di Pesaro e Urbino): un buon dato che segna una ampia partecipazione. Secondo le rilevazioni fatte tra le 13.30 e le 14, erano stati 11.249 i marchigiani che avevano votato a quell’ora si sono recati nei seggi per le Primarie del Pd. Il numero maggiore per quanto riguarda l’affluenza è stata registrata nella provincia di Ancona, dove i votanti sono stati 3.128, seguita da Pesaro Urbino che ha raggiunto quota 2.645; poco inferiore il dato della provincia di Macerata, che ha registrato 2.430 votanti; infine Ascoli con 1.800 e Fermo con 1.246.

Matteo Ricci: barra a sinistra

"Gli elettori del Pd vogliono una linea politica più a sinistra – è l’analisi del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci –. Hanno visto nella Schlein una novità maggiore. Ora serve grande unità. Ognuno di noi la deve garantire. Complimenti e in bocca al lupo a Elly Schlein e Grazie a Stefano Bonaccini per il suo impegno e per il senso di responsabilità. Inoltre complimenti alla neo segretaria del PD marche Chantal Bomprezzi. In bocca al lupo e anche a lei va garantita la massima unità e sostegno, a partire dai giovani che si sono resi protagonisti di questa nuova fase. Grazie a Michela Bellomaria per la sua generosità. Si riparte, bisogna ricostruire e i nostri elettori hanno indicato la strada”.