Prenotazione vaccino covid Marche: tocca agli over 40. La guida

Ecco cosa serve per prenotarsi, oltre 52mila adesioni. Arrivano 50 mila dosi di Pfizer.

Prenotazione vaccino covid Marche: tocca agli over 40

Prenotazione vaccino covid Marche: tocca agli over 40

Ancona, 19 maggio 2021 - Oggi tocca agli over 40 marchigiani: possono prenotare la loro prima dose di vaccino anti covid. Per la precisione si tratta della fascia d'età 40-49 anni. L'ora x è scattata alle 12.

Covid, bollettino 20 maggio: balzo dei contagi nelle Marche

Alle ore 19 di oggi, sono state circa 52.000 le persone che hanno aderito alla campagna vaccinale. Nei prossimi giorni partiranno le vaccinazioni nei punti vaccinali individuati sul territorio.

Procede quindi spedita la campagna vaccinale nella nostra regione, e va di pari passo con il costante calo dei contagi e dell'incidenza. Ieri per la prima volta in sei mesi si è raggiunto un importante traguardo: zero decessi. Il governatore Acquaroli lo ha reso noto soddisfatto con un post su facebook, prima del consueto bollettino pomeridiano. Ma è ancora presto per parlare di zona bianca

"Vaccini ai turisti? Priorità ai marchigiani, immunità entro luglio" Zona bianca: tra Emilia-Romagna, Marche e Veneto chi spera - Zona bianca senza coprifuoco: come ci si entra e regole. Sei regioni pronte al salto

"Per diventare zona bianca dovremmo avere meno di 50 casi al giorno. Solo il fatto di parlarne è un elemento positivo ma per questa settimana sarà molto difficile", ha detto ieri a margine del consiglio regionale. Il presidente della Regione parla di un andamento epidemiologico in miglioramento e per questo non vede all'orizzonte nuove ordinanze restrittive per i Comuni in cui l'incidenza del virus è più alta, come successo nelle settimane scorse con l'inserimento di alcuni territori in zona arancione rafforzata. "Sotto 100 nuovi positivi ogni 100mila abitanti credo sia importante non andare a penalizzare anche le comunità che registrano un'incidenza importante del virus - conclude Acquaroli -. In questa fase riteniamo importante fare un intervento di richiamo alla massima attenzione ma senza applicare un'ordinanza specifica. 

image
image

Bar e ristoranti, ok anche al chiuso. Centri commerciali aperti sempre

Saltamartini: "A giugno un milione di vaccinati"

Possibili slittamenti di alcune vaccinazioni prenotate, dalla mattina al pomeriggio del 19 maggio, per il mancato arrivo di 8.900 dosi di Moderna.. Questa la conseguenza del 'buco' di fornitura ma, riferisce l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, arriveranno 50mila dosi di Pfizer-BioNTech della dotazione complessiva di maggio (230mila dosi). "Fino ad oggi - aggiunge l'assessore - sono stati vaccinati 500mila marchigiani almeno con la prima dose e con l'arrivo dei vaccini di giugno (altre 500mila dosi) sarà immunizzato circa 1 milione di persone con la prima dose".

Come prenotarsi dalle 12 di oggi 19 maggio

E' possibile prenotare la somministrazione del vaccino attraverso il portale di Poste Italiane (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.ito tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00)La categoria 40-49 anni (conta l’anno di nascita) sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione (PVP) individuati sul territorio regionale.

Cosa serve per prenotarsi

Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.

Anche su PostaMat e via sms

Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casaSi ricorda inoltre che Poste Italiane ha attivato un ulteriore metodo di prenotazione per il vaccino antiCovid via SMS che si aggiunge a quelli già noti. I cittadini delle Marche potranno prenotare la loro dose semplicemente inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947. Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.

image
image

Successo per le prenotazioni della fascia 50-59

Intanto "successo" per le prenotazioni nella fascia d'età 50-59 anni e domani via per 40-49 anni: "però - osserva Saltamartini - con i vaccini programmati in queste settimane probabilmente dovremo rinviare l'immunizzazione verso la fine di giugno". "Se i vaccini di giugno arriveranno a fine mese - spiega - la somministrazione potremo farla a luglio, se arriveranno nelle prime settimane potremo completare il ciclo grazie al sistema della Regione, idoneo a somministrare moltissime dosi". "A fine aprile, quando il commissario ci ha 'spostato' le vaccinazioni eravamo arrivati a 15mila dosi al giorno mentre il piano attuale prevede 9-12mila".

Attesa tra le aziende

"Attesa grande anche tra le aziende: - sottolinea - le imprese sono organizzate e abbiamo sollecitato il commissario Figliuolo a dettagliare le date con i vaccini in arrivo a giugno". "Le dosi per tornare a 15mila al giorno non ci sono - lamenta Saltamartini - C'è forte carenza anche per i medici di medicina generale, e non abbiamo le dosi neanche per le farmacie con le quali abbiamo chiuso un accordo e per le imprese".

Covid: le notizie di oggi

Coronavirus 18 maggio 2021 Marche, primo giorno senza morti

Riaperture e coprifuoco: il calendario giorno per giorno dal 19 maggio all'1 luglio

Vaccino over 40: quali regioni sono partite (e quando iniziano le altre)

Vaccini Toscana, l'errore si ripete: a Livorno 4 dosi di Pfizer ad una 67enne

Riapertura palestre, centri commerciali e ristoranti al chiuso: le date del decreto Draghi

Zona bianca Veneto, Zaia: "Con questi numeri dal 7 giugno"