Previsioni meteo, nelle Marche allerta gialla per pioggia e vento forte

Diramato l'allarme per rovesci che interesseranno la fascia appenninica, l'entroterra e i litorali. Dopo la presunta tregua di domani, anche sabato sarà caratterizzato da un clima autunnale: cosa aspettarsi

Maltempo: allerta gialla nelle Marche

Maltempo: allerta gialla nelle Marche

Ancona, 15 settembre 2022 – Bye bye estate? Non del tutto, ma è in arrivo un antipasto in salsa autunnale. Anche se manca più di una settimana all'Equinozio (23 settembre) che sancirà in via ufficiale il cambio di stagione, oggi l'Italia ne avrà un'anticipazione. Secondo le previsioni, infatti, una profonda saccatura centrata sul Nord Europa sta intaccando da ieri l'alta pressione presente sul nostro Paese, tanto da determinare instabilità, rovesci, temporali diffusi e venti ad alta intensità, soprattutto nelle regioni Centro-Settentrionali. Tra queste, anche le Marche.

Bomba d'acqua a Cantiano, il maltempo flagella la provincia di Pesaro - Allagamenti ad Ancona: scuole chiuse a Sassoferrato e Arcevia

Le regioni interessate

In considerazione dei fenomeni previsti, nella nostra regione è stata valutata una fase di allerta gialla. Ci fanno compagnia anche in Lazio, Molise, gran parte di Abruzzo e parte di Lombardia, Toscana, Liguria, Umbria e Friuli Venezia Giulia. In alcune zone dell'Umbria e in gran parte della Toscana è in vigore l'allerta arancione. Sin dalle prime ore del mattino, “si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche e Umbria, in estensione al Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. L’avviso prevede, inoltre, dalle prime ore di domani (oggi per chi legge, ndr) venti da forti a burrasca sud-occidentali, su Marche ed Emilia-Romagna”, si legge sull'avviso diramato ieri dal Dipartimento della Protezione Civile italiana.

Temporali e venti forti: cosa aspettarsi e dove

La perturbazione proveniente da Ovest porterà temporali nelle Marche, soprattutto nella zona appenninica. I rovesci, tuttavia, dovrebbero interessare anche l'entroterra (in particolare quello dell'alto Pesarese e le aree interne delle province di Macerata, Ascoli e Fermo). Meteo incerto anche lungo le coste, dove per la mattinata soltanto Ancona e Pesaro potrebbero essere schivate dalle precipitazioni. Che invece, dal pomeriggio, si sposteranno più verso il centro-nord della regione e al contrario la interesseranno grosso modo tutta dalla prima serata odierna. Sono previsti anche venti in rinforzo da Ovest e Sud-Ovest, mentre da Sud e Sud-Est lungo le coste (il garbino soffierà con raffiche fino a 50 km/h), che determineranno mare mosso in particolare dalle 12. I rovesci temporaleschi che interesseranno la nostra regione saranno alternati da fasi asciutte e parzialmente soleggiate, in una giornata che generalmente di soleggiato avrà poco considerate le nubi sparse. Le temperature saranno in calo, ma faranno registrare anche punte di oltre 29-30° nella fascia subappenninica e dei litorali.

Weekend bagnato?

Dati alla mano, il quadro potrebbe mutare nella giornata di venerdì 16 settembre, che dovrebbe essere caratterizzata da un clima stabile su tutta la regione. Il weekend, invece, sarà segnato di nuovo dall'incertezza. Sabato è previsto un clima autunnale, con rovesci diffusi e temperature in forte calo. Tanto che in montagna potrebbero essere registrate le prime nevicate sopra i 2000 metri di altitudine.

Le previsioni meteo giorno per giorno