Meteo Marche: in arrivo piogge e nubifragi
Meteo Marche: in arrivo piogge e nubifragi

Ancona, 15 novembre 2021 - Ancora tre giorni di piogge intense e nuovi possibili nubifragi, fino a mercoledì 17 novembre, interesseranno anche le Marche. Tutta l’Italia, infatti, sarà colpita dalla circolazione ciclonica che, soltanto da giovedì, sembrerà risolversi definitivamente.

Aggiornamento Maltempo e frane in provincia di Ascoli PicenoPrevisioni meteo: altri tre giorni con il maltempo. Poi irruzione polare

Meteo Marche: nubifragi in arrivo

La nostra regione potrebbe iniziare ad essere colpita dai nubifragi a partire già da questa sera, lunedì 15 novembre. E se da domani, martedì 16 novembre, il tempo comincerà a migliorare a Nord, non lo farà al Sud e al Centro, in particolare su Lombardia ed Emilia Romagna; su queste zone, sono attese, infatti, precipitazioni via via più diffuse e anche sotto forma di nubifragio su Marche, Puglia, Molise e Abruzzo. Da mercoledì, le piogge si faranno meno incisive e saranno distribuite in forma più irregolare, soprattutto al Centro-Sud, dunque anche nelle Marche. Dove, entro venerdì, l’ondata di maltempo dovrebbe terminare, grazie all’alta pressione delle Azzorre che già da giovedì tornerà a conquistare il nostro Paese.

Il primo assaggio d'inverno

La pausa anticiclonica, però, non avrà vita lunga: infatti, dal Circolo Polare Artico, una massa d'aria molto fredda è pronta a piombare sull'Italia verso la fine del mese. Se ciò venisse confermato, assisteremo al primo assaggio d'inverno con un crollo delle temperature anche di 10° su tutte le regioni.

Intanto, come annuncia il bollettino della Protezione Civile delle Marche, quella di oggi, nella nostra regione, sarà una giornata caratterizzata da deboli piovaschi intermittenti sparsi, più probabili lungo la fascia costiera. Da questa sera, le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio, divenendo diffuse ed interesseranno il comparto meridionale della regione.