Previsioni meteo Marche, Sirolo
Previsioni meteo Marche, Sirolo

Ancona, 15 agosto 2021 - Avrebbe i giorni contati l’anticiclone africano che sta arroventando l'Italia e anche le Marche e che giunge al suo massimo proprio il giorno di Ferragosto. Ci attendono ancora giorni bollenti, soleggiati e afosi. Soltanto alcuni temporali refrigeranti potranno interessare l'arco alpino centro-orientale, specie a ridosso dei confini. Il caldo si sentirà un po’ ovunque: 37-39 gradi sono previsti a Macerata, mentre Ancona è già tra le città da “bollino rosso”.

Lunedì prosegue ancora la fase di gran caldo su Marche e Abruzzo con afa ben presente e massime ancora sui 36-39 gradi nelle aree interne. Sole prevalente salvo cumuli diurni in Appennino e locali velature in transito. Venti a regime di brezza termica o in rinforzo entro sera da Sud Ovest sulle Marche. Mare poco mosso. Sui Monti Sibillini temperature minime comprese tra i 17 e 22 gradi e le massime tra 29 e 38 gradi.

Previsioni meteo a Ferragosto: allerta caldo in Emilia-Romagna

Da martedì 17 agosto calo delle temperature

Da martedì temporali a macchia di leopardo, ma piuttosto intensi, colpiranno il Nordest e le Marche, al loro seguito il vento di Maestrale farà calare le temperature anche di 10-12 gradi rispetto a questi giorni, specie al Centro-Nord. L'anticiclone africano finalmente si smorza lasciando spazio all'ingresso di correnti più fresche settentrionali che nel pomeriggio porterà un aumento dell'instabilità sulle Marche con piogge e temporali in estensione. Sul litorale mediterraneo pioggia debole e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 11 chilometri orari. Possibili raffiche fino a 27 chilometri. Temperature minime comprese tra 19 e 25 gradi e massime tra 30 e 33. Su quello Settentrionale prevista pioggia con locali schiarite. Sull’Appennino rovesci temporaleschi alternati a schiarite.

Previsioni meteo regionali

Che tempo farà