Referendum 12 giugno 2022 nelle Marche, quorum non raggiunto

Urne chiuse alle 23. L'affluenza non arriva al 21%. I marchigiani sono anche stati chiamati a scegliere sindaco e consigli comunali in 17 comuni

Ancona, 13 giugno 2022 - Referendum ed elezioni amministrative. Urne chiuse alle 23 di domenica 12 giugno 2022 per gli elettori marchigiani che erano stati chiamati a scegliere per il 'sì' o per il 'no' sul referendum abrogativo sulla giustizia e contestualmente a scegliere sindaco e consigli comunali in ben 17 comuni. In Emilia Romagna si è votato invece in 21 comuni. Ma il referendum sulla giustizia non raggiunge il quorum: l'affluenza delle 23 non ha raggiunto nemmeno il 21% nelle Marche.  Insomma il quorum ha fatto flop. Le operazioni di spoglio sul referendum partirà immediatamente ma sulle preferenze dei nuovi sindaci partirà lunedì 13 alle 14.  

Elezioni comunali 2022, i risultati nelle Marche in diretta

Referendum 12 giugno 2022, quorum e risultati Emilia Romagna in diretta

Referendum 12 giugno 2022 nelle Marche
Referendum 12 giugno 2022 nelle Marche

Risultati quesiti referendari

Così hanno votato nelle Marche: primo quesito cioè quello dell'incandidabilità dopo una condanna (scheda rossa) vince il sì (53,48%) contro il 46,52% dei no. Secondo quesito: limitazione delle misure cautelari (scheda arancione) il si vince con il 55,82% contro il 44,18% dei no. Terzo quesito sulla separazione funzioni dei magistrati (scheda gialla): il sì vince con il 75,43% contro il 24,57% dei no. Quarto quesito sui membri laici dei consigli giudiziari (scheda grigia): il sì vince con il 72,91% contro il 27,09%. Quinto quesito sull'elezione dei componenti togati Csm (scheda verde) il sì vince con il 73,67% dei sì contro il 26,33% dei no. 

Referendum 12 giugno e quorum-flop. L'affluenza

L'affluenza nelle Marche è stata del 20,70%Un dato appena più basso della media italiana che sfiora il 21%. Il quorum fa flop quindi. Via allo spoglio dei voti comunque anche se per considerare valido il referendum è necessaria la partecipazione di almeno il 50% + 1 degli aventi diritto di voto.

 

Risultati referendum abrograzione Legge Severino (Scheda rossa)

 

Risultati referendum limitazione custodia cautelare (Scheda arancione)

 

Risultati referendum separazione carriere giudici-magistrati (Scheda gialla)

 

Risultati referendum sistema di valutazione dei magistrati (Scheda grigia)

 

Risultati referendum elezioni Csm (Scheda verde)

 

Quesiti referendari

I quesiti riguardavano l'incandidabilità per i politici condannati (scheda rossa), la limitazione delle misure cautelari (scheda arancione), la separazione delle carriere nella giustizia (scheda gialla), l'elezione del Consiglio superiore della magistratura (scheda grigia) e la valutazione dei magistrati (scheda verde).

Amministrative: dove si vota nelle Marche

Sette i Comuni marchigiani che, superando i 15mila abitanti  potrebbero tornare alle urne in caso di ballottaggio il 26 giugno. Si tratta di Fabriano e Jesi (Ancona);  Civitanova Marche, Corridonia e  Tolentino (Macerata) e Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare (Fermo). Gli altri Comuni chiamati al voto (ma sotto ai 15mila abitanti) sono  Corinaldo Offagna e  Rosora (in provincia di Ancona);  Acquaviva Picena (Ascoli); Pedaso (Fermo) e Camerino e Valfornace (Macerata). Mentre, in provincia di Pesaro e Urbino, si vota a Frontino, Tavoleto e Terre Roveresche.