Regole covid Marche: l'estate 2021 e le misure settore per settore

Spiagge, hotel, piscine, campeggi, parrucchieri ed estetisti, negozi: ecco le linee guida per le riaperture

Marche, le regole dell'estate

Marche, le regole dell'estate

Ancona, 30 maggio 2021 - Dal check-in online ai pasti serviti al tavolo negli hotel, dal distanziamento tra gli ombrelloni, negli stabilimenti balneari, garantendo per ciascuno una superficie minima di 10 metri quadrati, alla prenotazione e registrazione delle presenze nelle piscine termali e nei centri benessere, ecco l’elenco delle regole da rispettare (e da far rispettare ai clienti) dalle strutture ricettive e dalle attività commerciali nella seconda estate ai tempi del Coronavirus. La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione del Covid-19 stilando i protocolli per le riaperture 2021. Le norme ricalcano, per gran parte, quelle già adottati lo scorso anno. Sono stati però aggiornate ai più recenti decreti del Governo e alle indicazioni discusse e approvate dalla Conferenza delle Regioni. Ma vediamo quali sono le principali misure da adottare, struttura per struttura e attività per attività.

Marche, le regole dell'estate
Marche, le regole dell'estate

image
image

Spiagge e stabilimenti balneari

  • Gestire l’accesso in spiaggia evitando assembramenti
  • Distanziamento tra gli ombrelloni garantendo una superficie minima di 10 mq per ogni ombrellone
  • Distanza minima di 1 metro fra sedie e lettini degli ombrelloni contigui
  • Distanza di almeno 1 metro fra i lettini posti singolarmente in spiaggia
  • Distanziamento di 1 metro durante attività ludiche e negli spazi comuni
  • Pulizia e sanificazione giornaliera di aree comuni, lettini e ombrelloni

Hotel

  • Agevolare il check-in online
  • Reception: utilizzo delle mascherine e mantenere la distanza di sicurezza
  • Il cliente terrà le chiavi della stanza durante tutto il soggiorno
  • Preferire pagamenti di tipo contactless
  • Igienizzazione della stanza quotidiana e sanificazione al cambio di cliente
  • Attività di ristorazione preferibilmente con servizio al tavolo

Campeggi e villaggi turistici

  • Gli ospiti devono sempre utilizzare la mascherina nelle aree comuni chiuse e comunque quando non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di 1 metro (ad eccezione degli appartenenti allo stesso nucleo familiare). Durante l’attività fisica non è obbligatorio l’uso della mascherina.
  • Tende, roulotte e camper dovranno essere posizionati in modo tale da garantire il rispetto delle misure di distanziamento che comunque non devono essere inferiori a 3 metri tra i 2 ingressi delle unità abitative, qualora frontali. Il distanziamento di almeno 1,5 metri dovrà essere mantenuto anche nel caso di utilizzo di tavoli, sedie, lettini, sedie a sdraio
  • Pulizia dei servizi igienici due o tre volte al giorno con prodotti idonei
  • Le attività di svago e animazione dovranno essere riorganizzate in modo da evitare assembramenti e garantire la distanza di sicurezza

Guide turistiche

  • Favorire il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone che formano il gruppo
  • Il numero delle persone sarà dettato dal tipo di visita organizzata
  • La guida inviterà il gruppo a indossare le mascherine e rispettare le norme igieniche
  • Organizzare le soste per consumere cibi e bevande in spazi grandi tali da assicurare il distanziamento sociale

Cibo e bevande

  • Favorire accessi regolamentati e scaglionati
  • Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
  • Utilizzo di mascherine da parte di clienti, fornitori, personale
  • Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
  • Utilizzo obbligatorio di dispenser di gel igienizzante

Piscine termali e centri benessere

  • Informazione sulle misure di prevenzione
  • Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
  • Utilizzo di mascherine obbligatoria nelle aree comuni
  • Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea
  • Privilegiare la prenotazione e mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni
  • Dispenser di gel igienizzante

Servizi alla persona: parrucchieri ed estetisti

  • Materiale informativo sulle misure di igiene
  • Solo clienti non a rischio e su appuntamento
  • Favorire accessi regolamentati
  • Vigilare sul rispetto delle distanze e posizionamento di pannelli di separazione tra le postazioni di lavoro
  • Utilizzo di dispositivi-strumenti monouso
  • Utilizzo di mascherine da parte di clienti, fornitori, personale
  • Garantire la pulizia e la sanificazione in base alle disposizioni di legge
  • Sterilizzazione degli attrezzi e confezionamento degli stessi

Cerimonie

  • Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
  • Utilizzo di mascherine da parte dei clienti
  • Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
  • Utilizzo obbligatorio di dispenser di gel igienizzante

Commercio in aree pubbliche

  • Materiale informativo sulle misure di igiene da porre sul banco di lavoro e in altre postazioni
  • Segnare a terra con nastro colorato o gesso le indicazioni di distanziamento (1 metro) per i clienti
  • Contingentare i clienti al banco
  • Separazione dei banchi o apposizione di teli separatori laterali
  • Distanza fra operatori dai 2,4 ai 3 metri
  • Usare dispositivi di protezione e vigilare sul rispetto delle distanze
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol

Commercio in sede fissa

  • Materiale informativo sulle misure di igiene
  • Favorire accessi regolamentati e scaglionati
  • Vigilare sul rispetto delle distanze
  • Utilizzo di mascherine da parte di clienti, fornitori, personale
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
  • Dispenser di gel igienizzante all’ingresso e nei camerini, casse e bagni

Congressi e grandi eventi fieristici

  • Informazione sulle misure di prevenzione anche per i clienti esteri
  • Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
  • Utilizzo di mascherine da parte di clienti
  • Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea
  • Dispenser di gel igienizzante

image
image

Covid, le altre notizie

Zona bianca quando in Emilia-Romagna, Marche e Veneto

Approfondisci:

"Vaccini ai ragazzi, così potranno baciarsi"

"Vaccini ai ragazzi, così potranno baciarsi"
Approfondisci:

Zona bianca: le linee guida delle Regioni. Matrimoni con Green Pass, tornano le tavolate

Zona bianca: le linee guida delle Regioni. Matrimoni con Green Pass, tornano le tavolate

Vaccino Covid: come prenotare dal 3 giugno. Farmacia, medico di base, azienda: la guida