Ancona, 30 maggio 2021 - Dal check-in online ai pasti serviti al tavolo negli hotel, dal distanziamento tra gli ombrelloni, negli stabilimenti balneari, garantendo per ciascuno una superficie minima di 10 metri quadrati, alla prenotazione e registrazione delle presenze nelle piscine termali e nei centri benessere, ecco l’elenco delle regole da rispettare (e da far rispettare ai clienti) dalle strutture ricettive e dalle attività commerciali nella seconda estate ai tempi del Coronavirus. La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione del Covid-19 stilando i protocolli per le riaperture 2021. Le norme ricalcano, per gran parte, quelle già adottati lo scorso anno. Sono stati però aggiornate ai più recenti decreti del Governo e alle indicazioni discusse e approvate dalla Conferenza delle Regioni. Ma vediamo quali sono le principali misure da adottare, struttura per struttura e attività per attività.
- Spiagge e stabilimenti balneari
- Hotel
- Campeggi e villaggi turistici
- Guide turistiche
- Cibo e bevande
- Piscine termali e centri benessere
- Servizi alla persona: parrucchieri ed estetisti
- Cerimonie
- Commercio in aree pubbliche
- Commercio in sede fissa
- Congressi e grandi eventi fieristici
Spiagge e stabilimenti balneari
- Gestire l’accesso in spiaggia evitando assembramenti
- Distanziamento tra gli ombrelloni garantendo una superficie minima di 10 mq per ogni ombrellone
- Distanza minima di 1 metro fra sedie e lettini degli ombrelloni contigui
- Distanza di almeno 1 metro fra i lettini posti singolarmente in spiaggia
- Distanziamento di 1 metro durante attività ludiche e negli spazi comuni
- Pulizia e sanificazione giornaliera di aree comuni, lettini e ombrelloni
Hotel
- Agevolare il check-in online
- Reception: utilizzo delle mascherine e mantenere la distanza di sicurezza
- Il cliente terrà le chiavi della stanza durante tutto il soggiorno
- Preferire pagamenti di tipo contactless
- Igienizzazione della stanza quotidiana e sanificazione al cambio di cliente
- Attività di ristorazione preferibilmente con servizio al tavolo
Campeggi e villaggi turistici
- Gli ospiti devono sempre utilizzare la mascherina nelle aree comuni chiuse e comunque quando non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di 1 metro (ad eccezione degli appartenenti allo stesso nucleo familiare). Durante l’attività fisica non è obbligatorio l’uso della mascherina.
- Tende, roulotte e camper dovranno essere posizionati in modo tale da garantire il rispetto delle misure di distanziamento che comunque non devono essere inferiori a 3 metri tra i 2 ingressi delle unità abitative, qualora frontali. Il distanziamento di almeno 1,5 metri dovrà essere mantenuto anche nel caso di utilizzo di tavoli, sedie, lettini, sedie a sdraio
- Pulizia dei servizi igienici due o tre volte al giorno con prodotti idonei
- Le attività di svago e animazione dovranno essere riorganizzate in modo da evitare assembramenti e garantire la distanza di sicurezza
Guide turistiche
- Favorire il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone che formano il gruppo
- Il numero delle persone sarà dettato dal tipo di visita organizzata
- La guida inviterà il gruppo a indossare le mascherine e rispettare le norme igieniche
- Organizzare le soste per consumere cibi e bevande in spazi grandi tali da assicurare il distanziamento sociale
Cibo e bevande
- Favorire accessi regolamentati e scaglionati
- Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
- Utilizzo di mascherine da parte di clienti, fornitori, personale
- Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
- Utilizzo obbligatorio di dispenser di gel igienizzante
Piscine termali e centri benessere
- Informazione sulle misure di prevenzione
- Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
- Utilizzo di mascherine obbligatoria nelle aree comuni
- Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
- Potrà essere rilevata la temperatura corporea
- Privilegiare la prenotazione e mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni
- Dispenser di gel igienizzante
Servizi alla persona: parrucchieri ed estetisti
- Materiale informativo sulle misure di igiene
- Solo clienti non a rischio e su appuntamento
- Favorire accessi regolamentati
- Vigilare sul rispetto delle distanze e posizionamento di pannelli di separazione tra le postazioni di lavoro
- Utilizzo di dispositivi-strumenti monouso
- Utilizzo di mascherine da parte di clienti, fornitori, personale
- Garantire la pulizia e la sanificazione in base alle disposizioni di legge
- Sterilizzazione degli attrezzi e confezionamento degli stessi
Cerimonie
- Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
- Utilizzo di mascherine da parte dei clienti
- Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
- Utilizzo obbligatorio di dispenser di gel igienizzante
Commercio in aree pubbliche
- Materiale informativo sulle misure di igiene da porre sul banco di lavoro e in altre postazioni
- Segnare a terra con nastro colorato o gesso le indicazioni di distanziamento (1 metro) per i clienti
- Contingentare i clienti al banco
- Separazione dei banchi o apposizione di teli separatori laterali
- Distanza fra operatori dai 2,4 ai 3 metri
- Usare dispositivi di protezione e vigilare sul rispetto delle distanze
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
Commercio in sede fissa
- Materiale informativo sulle misure di igiene
- Favorire accessi regolamentati e scaglionati
- Vigilare sul rispetto delle distanze
- Utilizzo di mascherine da parte di clienti, fornitori, personale
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
- Dispenser di gel igienizzante all’ingresso e nei camerini, casse e bagni
Congressi e grandi eventi fieristici
- Informazione sulle misure di prevenzione anche per i clienti esteri
- Cartelli con i quali si avvisa il cliente che non può entrare se a rischio (febbre, influenza, etc.)
- Utilizzo di mascherine da parte di clienti
- Evitare assembramenti e favorire il rispetto della distanza di sicurezza
- Potrà essere rilevata la temperatura corporea
- Dispenser di gel igienizzante
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