Ritorno a scuola superiori al 70%: nelle Marche niente doppi turni

Ma l'unica provincia che garantisce la parità di percentuale del 70% anche nel trasporto pubblico è Ascoli e Fermo

Ritorno a scuola in presenza al 70% ad Ascoli e Fermo. Niente doppi turni nelle Marche

Ritorno a scuola in presenza al 70% ad Ascoli e Fermo. Niente doppi turni nelle Marche

Ancona, 23 aprile 2021 - Studenti delle superiori delle Marche da lunedì in classe al 70%, in tutte le scuole della regione. E nessun doppio turno. Però la parità di percentuale del 70% anche nel trasporto pubblico è garantita solo dalle provincie di Ascoli Piceno e Fermo. E le altre province? "Dovranno organizzarsi – spiega Marco Ugo Filisetti, direttore dell’ufficio scolastico regionale – ciascuna con le proprie peculiarità garantendo una presenza sempre al 70% ma tenendo conto di gravare sui mezzi di trasporto pubblico solo fino al 60%, che è la percentuale massima di capienza a bordo che le aziende hanno detto di poter coprire". Sarà così quindi per la provincia di Ancona, Pesaro e Urbino e Macerata.

Il punto Rientro a scuola superiori: nelle Marche al 70% ma con i bus pieni solo al sessanta

Sono le principali decisioni prese nel corso della riunione del Tavolo di confronto convocato per oggi dall'Ufficio scolastico regionale in seduta congiunta con il tavolo regionale per la sicurezza, presenti anche gli assessori regionali all'Istruzione Giorgia Latini e ai Trasporti Guido Castelli e i rappresentanti di Anci e Upi.

Durante la riunione convocata dopo l'entrata in vigore del Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021, fa sapere l'Ufficio scolastico regionale, "sono state esaminate, a fronte dell'evoluzione dell'emergenza epidemiologica e dello stato delle vaccinazioni del personale scolastico, le risultanze dei tavoli prefettizi delle due province ( Fermo e Ascoli; ndr), in cui è stato garantito il servizio di trasporto in sicurezza per la percentuale al 70% di studenti".