Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
31 lug 2022
silvia santini
Cronaca
31 lug 2022

Sagre nelle Marche ad agosto 2022: dove andare

Rievocazioni storiche secolari e mete gastronomiche da leccarsi i baffi: la nostra guida

31 lug 2022
silvia santini
Cronaca
featured image
Summer Jamboree 2022
featured image
Summer Jamboree 2022

Ancona, 1 agosto 2022 - Prosegue con tutto il suo vigore la tradizione delle sagre in questa caldissima estate nelle Marche, tradizione che quest’anno non conosce restrizioni dell’epoca più difficile dell’emergenza Covid. Ad agosto il calendario ne segna diverse, tra festival “mangerecci”, rievocazioni e feste paesane.

Approfondisci:

Sagre in Emilia Romagna, agosto 2022: tutti gli appuntamenti

Pesaro

Marche, la Festa del Duca di Pesaro
Marche, la Festa del Duca di Pesaro

Dall’11 al 14 agosto a Urbino c’è la festa del Duca: la zona monumentale, si anima grazie agli antichi mestieri: dal fabbro al battitore della moneta, dal lavoratore del cuoio all’orafo. Particolare attenzione viene data all’arte tessile e alla colorazione delle stoffe. Il cuore e l’anima della festa è rappresentato dai cortei e dalle rievocazioni che l’associazione Rievocazioni storiche di Urbino, cura con l’aiuto dei figuranti, del gruppo dei tamburi e degli arcieri.

A Mondavio poi dal 13 al 15 agosto c’è la famosa rievocazione, giunta alla 61esima edizione, della Caccia al cinghiale.

Ancona

Summer Jamboree 2022
Summer Jamboree 2022

Il 10 agosto è la Notte di San Lorenzo ma è anche la notte di “Calici di stelle” nelle Marche. Ogni anno in pieno centro storico a Osimo gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate, il vino si sposa con le stelle cadenti in una notte da vivere con il naso all’insù e un calice in mano.

A Senigallia il Summer jamboree: main guest dell’edizione 2022 la leggenda del rock’n’roll e padre del twist Chubby Checker, protagonista il 3 agosto di un grande concerto in cui si potranno ritrovare i suoi brani più famosi tra cui “Let’s twist again”, “The Twist” e “Limbo Rock”.

Macerata

A Civitanova Marche è festa per la Sagra de li calamà con l’apertura stand gastronomici dal 5 agosto al 9 agosto, dalle 19, per assaggiare le specialità, calamari, fritti e arrosto e patatine.

Il Festival internazionale del Folklore porta a Macerata e in altre città della regione uno spettacolo itinerante all’insegna dell’interculturalità. Tanti i gruppi ospiti da tante parti del mondo. La rassegna è un incontro tra le culture popolari di tutto il mondo che portano a Macerata i loro canti, i loro balli e le loro tradizioni. Si parte il 17 da piazza Garibaldi a Mogliano e si chiude il 23 lungomare Romita a Cupra Marittima.

Fermo

Si ritorna alle vecchie tradizioni quest’anno a Campofilone dal 5 all’8 agosto per gustare i nostri amatissimi Maccheroncini di Campofilone igp.

A Monte Vidon Combatte dal 5 al 7 agosto la 55esima sagra delle Quaglie.

Ad Amandola c’è la festa della Madonna della Pace dal 5 al 7, con stand e spettacoli tra cui quello del duo comico Lando e Dino sabato 6.

Ritorna dopo una piccola pausa il 7 la Sagra dei cannelloni di Monterubbiano, dove da quest'anno si potrà mangiare anche a pranzo e la sera divertirsi insieme con la band "Spaghetti a Detroit".

Ascoli Piceno

Ascoliva ad agosto nelle Marche
Ascoliva ad agosto nelle Marche

Domenica 7 agosto è in agenda l’imperdibile giostra della Quintana ad Ascoli, edizione della Tradizione in onore del Patrono Sant’Emidio. L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Ventidio Basso per l’ammassamento dei figuranti e la partenza del corteo storico e poi alle 16 la giostra al Campo dei Giochi.

Anche quest'anno torna 'Ascoliva', festival mondiale dell’oliva ascolana dop, e per il 2022 il claim è “l’ottava meraviglia del mondo”: la nona edizione della manifestazione gastronomica si svolgerà ad Ascoli Piceno, in piazza Arringo, dal 10 al 21.

Ripaberarda è in festa per la 32esima sagra della birra dal 3 al 7 agosto con stand gastronomici e concerti tutte le sere.

A Colli del Tronto invece dal 3 all’8 c’è la tanto attesa Sagra della Respella al parco della Pace.

Dopo uno stop di due anni invece a Castignano torna Templaria dal 17 al 21 agosto. La manifestazione si era svolta per l’ultima volta nell’estate del 2019 per il trentesimo anno poi, a causa della pandemia, era stata annullata sia nel 2020 che nel 2021.

Dal 19 al 22 sarà la volta di “San beach street food festival” a San Benedetto del Tronto dove o maestri del cibo di strada sono già in azione per far vivere un’esperienza sensoriale di buon gusto per tutto viale Buozzi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?