Terremoto Marche 2016, gara unica da 900 milioni per ricostruire 227 scuole

L’accordo quadro è stato presentato oggi a Roma dal commissario straordinario Giovanni Legnini con il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi

Elisa Grande, Giovanni Legnini, Giuseppe Busia, Giovanni Portaluri

Elisa Grande, Giovanni Legnini, Giuseppe Busia, Giovanni Portaluri

Macerata, 1 giugno 2022 - Parte la gara unica di appalto, da quasi 900 milioni, per la progettazione e la realizzazione di 227 interventi di ricostruzione e riparazione delle scuole danneggiate dal terremoto. L’accordo quadro è stato presentato oggi a Roma dal commissario straordinario Giovanni Legnini, con il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, il capo dipartimento Casa Italia Elisa Grande, il presidente dell’Anac Giuseppe Busia e Giovanni Portaluri, responsabile dell’Area competitività e territori di Invitalia, che sta gestendo i bandi, appena pubblicati.

"E’ un’operazione inedita e innovativa – afferma Legnini - che si avvale delle deroghe possibili, e che punta ad una ricostruzione più rapida delle scuole. Si tratta di una scelta strategica per i territori colpiti dal terremoto, arricchita dalla decisione di porre criteri di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e sicurezza sismica alla base della selezione degli operatori economici candidati ad eseguire i lavori. Mi auguro che le migliori professionalità e imprese italiane vogliano partecipare ad una gara che punta alla massima qualità, architettonica e ambientale, delle nuove scuole". "E’ stato fatto un lavoro straordinario – aggiunge il ministro Bianchi – tutti insieme. E’ l’occasione per ripensare i territori, con scuole aperte, fruibili al di là dell’orario scolastico dalla popolazione, accoglienti e inclusive".