Per approfondire:
Ancona, 27 luglio 2022 - Da oggi nelle Marche circoleranno otto treni al giorno dotati di carrozza-bici aggiuntiva , lungo le tratte Ancona-Fabriano e Ancona-San Benedetto del Tronto . Ognuna di queste carrozze è dotata di 64 stalli . Salgono così a 1.100 i posti bici complessivi in circolazione sui treni regionali delle Marche.
Le nuove vetture sono state presentate oggi ad Ancona dall'assessore regionale ai Trasporti Guido Castelli , dal responsabile commerciale della direzione business regionale di Trenitalia Ermanno Russo e dal direttore della direzione regionale Marche di Trenitalia Fausto Del Rosso .
Nelle Marche il trasporto della bici è gratuito , nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie al contratto di servizio sottoscritto da Trenitalia e Regione.
Nel frattempo Trenitalia fa sapere che sono molto positivi i numeri del bilancio intermedio della 'Trenitalia summer experience' nelle Marche, a quasi un mese e mezzo dall'entrata in vigore dell'orario estivo. Marche Line , il servizio da Piacenza a San Benedetto del Tronto con tariffa scontata del 50% per l'andata e il ritorno nello stesso week end, ad oggi ha trasportato 8.500 viaggiatori ( più del doppio rispetto al 2021 ) nelle località balneari marchigiane. In aumento anche il gradimento dei servizi link integrati treno+bus: rispetto al 2021 Urbino Link ha registrato un incremento dei viaggiatori del +161%, Fermo Link del +35% e Conero Link del +3%.
© Riproduzione riservata