Ancona, 17 maggio 2021 - Comuni in zona arancione rafforzata? No, almeno fino alla prossima settimana tutte le Marche saranno gialle. A rischiare l'arancione scuro per l'elevato numero di contagi erano 4 comuni: Castorano (Ascoli), Montecassiano (Macerata) e Petriano e Acuqalagna,in provincia di Pesaro Urbino, questi ultimi due sono in fascia arancione dal 12 maggio fino alla mezzanotte di domani, 18 maggio. In realtà tutti e 4 i comuni hanno un'incidenza sopra i 250 contagi ogni 100mila abitanti, tuttavia si è deciso per il mantenimento in fascia gialla (manca solo l'ufficialità) tenedo conto dell'incidenza regionale, che è molto bassa: ovvero a quota 85. 

L'aggiornamento Acqualagna e Petriano tornano in zona gialla: le chiusure sono finite

Coronavirus: i dati nelle Marche di oggi - Colori regioni oggi: in zona gialla Emilia Romagna, Veneto e Marche

Zona a rischio in provincia di Macerata

Montecassiano è ancora sotto la lente della Regione, mentre a Morrovalle i dati della settimana scorsa sui contagi da Coronavirus risultano in netto miglioramento e ampiamente sotto la soglia. dei 250 casi ogni 100mila abitanti. Dal passaggio delle Marche in zona gialla, finora nessun Comune del Maceratese è stato sottoposto alle "chiusure chirurgiche" volute dal governatore Acquaroli per limitare la diffusione del virus.   

Zona arancione in provincia di Pesaro

Petriano e Acqualagna sono stati dichiarati zona arancione rafforzata con un'ordinanza della Regione del 10 maggio scorso che è scattata da mercoledì 12 maggio che ha limitato gli spostamenti nelle zone ai soli casi di salute, studio, lavoro. L'ordinanza scade domani, martedì 18 maggio, a mezzanotte e non verrà prorogata. 

Covid, le altre notizie

Coprifuoco: oggi si decide. Le ultime notizie in diretta

L'ultima mappa del covid colorata col 'vecchio' Rt

Il fisico Battiston: "In estate l’epidemia non ripartirà. Emilia Romagna prima ad uscirne"

Vaccino Emilia Romagna, prenotazioni oggi: tocca agli over 40, la guida

Vaccini covid, l'epidemiologo: "Ecco perché tutti funzionano"

Riviera romagnola e turismo. "Prenotazioni ok, ma togliere il coprifuoco o è la fine"

Zona Emilia-Romagna, Marche e Veneto: c'è chi spera nel bianco