Marche zona arancione e regole, Acquaroli: "Ormai inevitabile"

I dati dei contagi e dell'incidenza parlano chiaro e i ricoveri "aumentano di 6-7 numeri giornalieri in area medica e di 1-2 in terapia intensiva"

Controlli del Green pass all'interno di bar e ristoranti

Controlli del Green pass all'interno di bar e ristoranti

Ancona, 29 dicembre 2021 - Le Marche sono sempre più vicine alla zona arancione. A confermarlo lo stesso presidente di regione, Francesco Acquaroli: "Di questo passo vedo inevitabile il rischio della zona arancione". Così si è espresso il governatore a margine della seduta odierna del Consiglio regionale.

 Super Green Pass: dal lavoro ai trasporti. Cosa cambia dal 10 gennaio - Marche 30 dicembre, i contagi non si arrestano. E' nuovo record: 1.814 - Nuove cure domiciliari Covid: ecco i farmaci per guarire a casa

Nell'ultima giornata sono infatti 1.707 i positivi al covid rilevati nelle Marche, una quota che fa salire l'incidenza dei casi positivi da 365,79 casi su 100mila abitanti di ieri a 423,80 casi odierni. "Aumentando di 6-7 numeri giornalieri l'area medica e di 1-2 unità la terapia intensiva", anche se "i numeri non sono tantissimi", rispetto a quello dei positivi, "il cumulo delle quotidianità porta a raggiungere le percentuali previste dal decreto".

Covid, Sambri: "Facciamo troppi tamponi, il sistema così non regge" - Ristoratore no vax: "Ero ricoverato e mi auguravano di morire" - Nuovi contagiati? "Sintomi lievi, ma c’è chi si infetta due volte in 20 giorni"

L'ordinanza sulla scuola in dad di Acquaroli impugnata dal Tar
L'ordinanza sulla scuola in dad di Acquaroli impugnata dal Tar

FOCUS / Omicron, sintomi e incubazione

Terza dose, effetti collaterali con Moderna o Pfizer. "Nessuna reazione avversa seria" - Covid Emilia Romagna, con il tampone rapido via alla quarantena

"Qualche settimana fa parlando del Super Green pass - ha aggiunto Acquaroli - avevo detto che se poteva essere un incentivo alla vaccinazione non sarebbe servito per fermare il contagio. Purtroppo il numero dei contagi è elevatissimo" anche se "per fortuna" a questo "non corrisponde un numero elevatissimo di ricoveri ospedalieri, però è chiaro che aumentando la base dei contagi, una percentuale minima finisce o in area medica, o più raramente in terapia intensiva. Occorre comprendere come gestire questa fase", ha concluso.

"Le statistiche ci dicono che la scuola - ha aggiunto Acquaroli -, negli ultimi giorni prima delle vacanze natalizie, è stato un veicolo importantissimo del virus: non sono un tifoso della didattica a distanza, però non vorrei che alla fine, se non si prende alcun tipo di provvedimento in vista del ritorno in classe, si rischi di arrivare in dad lo stesso con una situazione compromessa anche in altri settori".

"Il rischio è che, ritornando, a scuola riparta questo moltiplicatore del contagio - ha osservato il governatore -, mentre sarebbe importante riuscire a piegare questa curva che sta crescendo esponenzialmente". La richiesta al Cts che arriva dall'inquilino di Palazzo Raffaello è di "intervenire dove il contagio circola di più e dove ci sono le maggiori occasioni di contagio maggiori". Dai dati in possesso della Regione Marche, "quello scolastico è un cluster importante, così come quello del trasporto pubblico locale" sul quale Acquaroli ha chiesto ugualmente di intervenire. 

Zona arancione, regole

Spostamenti

Lo spostamento verso altre regioni è consentito solo ai possessori di Greenpass (base o rafforzato). Sia con mezzo proprio, sia con mezzi pubblici (fano eccezione ragioni di lavoro, salute o necessità).

Negozi e centri commerciali

L'accesso a negozi  e centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi è consentito sono con certificazione verde rafforzata. Fanno eccezione alimentari, edicole, librerie e farmacie; nei giorni feriali non cambia niente ci si può andare anche senza alcun pass.

Bar e ristoranti

Consumazione, al banco, all'aperto e al chiuso solo con Super greenpass (ma questo era già stato introdotto dal decreto del 23 dicembre)

Attività sportiva

L'attivitò sportiva all'aperto e al chiuso (palestre, piscine ecc.) è consentita solo a chi ha il pass rafforzato. Accesso agli spogliatoi solo se si ha il Super Greenpass. Sport di quadra o altre attività nei circoli sportivi al chiuso solo se si ha il Super Greenpass. Restano possibili gli sport di squadra all'aperto anche senza alcuna certificazione. Gli sport di contatto all'aperto e al chiuso sono consentiti solo se si è vaccinati o guariti dal covid.

Scuola e università

Non cambia nulla rispetto alla zona bianca e giall. Le scuole restano aperte e senza restrizioni di pass per gli studenti. In università si entra solo con Greenpass, anche base.

Mostre e sagre

Accesso a mostre e altri luoghi della cultura solo con Super greenpass. L'accesso a sagre, fiere e convegni è consentito solo ai possessori di certificazione verde rafforzata, sia all'aperto sia al chiuso.

Matrimoni

Anche ai matrimoni si va solo con Super greenpass.

Impianti sciistici

L'acquisto di skipass è consentito solo se si ha il Super greenpass.

Centri benessere

L'accesso a centri termali e benessere (all'aperto e al chiuso) è consentito solo a chi ha il Super greenpass. Fanno eccezione i livelli essenziali di assistenza e le terapie riabilitative.

Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate.