Zona bianca: Marche in lista d'attesa

I dati sono positivi anche se preoccupa la variante brasiliana. Per la 'promozione' nella fascia con le restrizioni meno rigorose bisogna attendere il 21 giugno

Con la zona bianca niente coprifuoco

Con la zona bianca niente coprifuoco

Ancona, 11 giugno 2021 - Le Marche come al solito appaiono una regione complessa, al plurale come si capisce dal nome. Una situazione complessa in generale con tendenze che portano in diverse direzioni. La prima è quella positiva, della zona bianca, che pare ormai acquisita dopo tre settimane al di sotto dell’incidenza 50.

"Per la seconda settimana consecutiva nella nostra regione i numeri del contagio sono da zona bianca", scrive su Facebook il presidente della Regione Marche - attualmente in zona gialla - Francesco Acquaroli. "Infatti dopo la scorsa settimana, con 34 nuovi positivi settimanali su 100mila abitanti, - spiega - questa settimana il dato è sceso e si è attestato a 27,5". "Se anche la prossima settimana si confermerà questa tendenza, come tutti auspichiamo, - conclude Acquaroli - da lunedì 21 anche le Marche saranno finalmente in zona bianca". 

A preoccupare però non sono tanto i numeri dei contagi in particolare, ma soprattutto il dilagare della variante brasiliana che affianca quella inglese ormai diventata da mesi prevalente nelle Marche.

Con la zona bianca niente coprifuoco
Con la zona bianca niente coprifuoco

La pandemia è ormai caratterizzata dalle varianti che a differenza del virus originario non paiono poter far annunciare a nessuno una scomparsa del virus. "Però dobbiamo anche sottolineare – dice l’epidemiologo della Regione Marco Pompili – che non riescono a prevalere con i vaccini. Nonostante la presenza di molti casi di 'brasiliana' soprattutto nella zona di Pesaro e Fano in particolare. Ma anche nell’Anconetano. Gli ultimi casi sequenziati preoccupano pur avendo la verifica dell’effetto contenimento dei vaccini, sia nel numero dei casi, sia nella gravità degli stessi".

Ovviamente sarà il 21 giugno a battezzare la zona bianca sui dati relativi al 18 giugno. Nonostante la presenza delle varianti il presidente Francesco Acquaroli potrà tirare un sospiro di sollievo.

Covid: ultime notizie

Altre sei regioni in zona bianca. Nuovi dati aggiornati

La task force nel febbraio 2020: "Il Covid nel nostro Paese non c'è". Pubblicati gli atti segreti

Dosi di Astrazeneca e J&J a giovani, il Cts adesso pensa a uno stop

In Gran Bretagna picco di contagi da 4 mesi. "Sconsigliato pianificare matrimoni"