Marche zona rossa per l'Ue, Acquaroli: "Niente allarmismi, restiamo in bianca"

Il presidente ribatte alla mappa pubblicata dall'Ecdc: "Noi ancora da zona bianca". I dati Gimbe: forte aumento dei nuovi casi nell'ultima settimana

Covid, la mappa Ecdc

Covid, la mappa Ecdc

Ancona 5 agosto 2021 - "Le Marche in zona rossa? Una notizia falsa, informazioni del genere provocano solo danni economici per la nostra regione". Così il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha risposto alla mappa dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che questa mattina ha sentenziato che le Marche sarebbero da zona rossa. "Le Marche al momento, seppure con un numero di contagi in aumento rispetto alle settimane passate, sono anche fuori dal rischio zona gialla", ha ribadito il presidente tramite un post sul suo profilo Facebook. Nonostante le smentite di Acquaroli, nel suo nuovo monitoraggio per il periodo 28 luglio-3 agosto, la Fondazione Gimbe ha confermato l'aumento dei nuovi casi (51,2%) nella regione e anche degli attualmente positivi ogni 100mila abitanti rispetto alla settimana precedente (143).

Aggiornamento sulla zona bianca: i dati di Emilia Romagna, Marche e Veneto. Rt Italia e regioni Coronavirus Italia, i dati aggiornati del 5 agosto 2021 - Marche - Emilia Romagna

Il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli
Il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli

Marche in zona rossa, cosa dice la mappa dell'Ecdc

L'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha pubblicato la nuova mappa settimanale che stabilisce le zone di rischio a livello europeo. Secondo la nuova mappa, salgono a quattro le regioni italiane rosse: oltre alla Sicilia e alla Sardegna, tornate rosse la scorsa settimana, nell'ultimo aggiornamento si aggiungono anche la Toscana e le Marche. Quasi tutta Italia è ormai in giallo, mentre restano verdi soltanto il Molise, la Puglia al Sud e la Valle d'Aosta al Nord.

Per analizzare questa mappa va tenuto presente che queste fasce sono calcolate sulla base del tasso di positività e sull'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti. Due criteri più stringenti rispetto a quello delle ospedalizzazioni su cui è fondata la valutazione dei vertici della sanità italiana. 

Marche in zona rossa, le risposta di Acquaroli

"Si sta diffondendo la notizia secondo cui, nella mappa pubblicata dall'Ecdc, Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, le Marche sarebbero una regione in zona rossa. La notizia è chiaramente falsa e resto fortemente perplesso dalla diffusione di certe informazioni che rischiano di creare un enorme danno economico in piena estate". Questa è stata la risposta del governatore delle Marche Acquaroli attraverso il suo profilo Facebook. Acquaroli ha precisato che "le Marche al momento, seppure con un numero di contagi in aumento rispetto alle settimane passate, sono anche fuori dal rischio zona gialla". "Infatti, con i nuovi parametri, - ha spiegato il presidente - per entrare in zona gialla occorre avere il 15% di ricoveri in terapia intensiva e il 20% in area medica, mentre nella nostra regione, secondo l'ultima valutazione ministeriale datata ieri, ci assegnano il 2% di ricoveri in terapia intensiva e il 3% di ricoverati in area medica, con un tasso di incidenza sotto la media nazionale. Figuriamoci la zona rossa". "Non possiamo prevedere cosa accadrà nel prossimo periodo, - ha concluso Acquaroli - ma ad oggi i dati sono chiari e collocano le Marche in zona bianca".

Coronavirus Marche, i nuovi dati della Fondazione Gimbe

Secondo il nuovo monitoraggio pubblicato oggi dalla Fondazione Gimbe, nella settimana 28 luglio-3 agosto, nelle Marche è peggiorato il trend per i casi attualmente positivi al coronavirus per 100mila abitanti (143; 158 media nazionale) e si è registrato un aumento dei nuovi casi (51,2%; 19,9% Italia) rispetto alla settimana precedente. Nelle Marche restano sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (2%, contro il 3% nazionale) e terapia intensiva (2% contro il 3% di media Italia) occupati da pazienti Covid-19. Le province marchigiane che hanno superato i 50 nuovi casi per 100.000 abitanti nell'ultima settimana sono: Ancona (52), Fermo (72), Macerata (60), Pesaro e Urbino (59). Sul fronte vaccini, la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 56,9% a cui aggiungere un ulteriore 8,1%  solo con prima dose. Tra gli over 80 ha completato il ciclo vaccinale il 92,5% a cui occorre aggiungere un ulteriore 2% solo con prima dose. Nella popolazione 70-79 anni completato il ciclo vaccinale per l'89,6% a cui aggiungere un ulteriore 0,8% solo con prima dose. Nella fascia 60-69 anni ciclo vaccinale completo per il 78,1% a cui aggiungere un 4,9% solo con prima dose. Tra gli over 60 l'11,4% non ha ricevuto alcuna dose di vaccino. Tra i ragazzi di età compresa tra 12-19 anni non ha ricevuto nessuna dose di vaccino il 63,9%.

Covid, altre notizie

Zona gialla, quali regioni a rischio? I dati su ricoveri e terapie intensive Covid

Vaccino Covid Ravenna, uno su quattro non è vaccinato

Green pass Ferrara, i ristoranti: "Bene l'obbligo, ma toccherà diventare dei doganieri"

No vax pentita lancia appello dall'ospedale: "Vaccinatevi tutti, si sta malissimo"

Green pass Forlì: dall’Artusiana a piazza Saffi, ecco cosa cambia