Allerta meteo in Emilia Romagna per pioggia e vento, le previsioni. Natale con il sole

"Sul territorio regionale perdura una situazione di estrema variabilità", conferma l’esperto meteo Alessandro Donati. Cauto ottimismo in vista delle feste

Pioggia e vento (iStock)

Pioggia e vento (iStock)

Bologna, 19 dicembre 2019 - Piogge, vento forte, mari agitati e possibili piene di fiumi e corsi d’acqua minori: sono davvero poco confortanti le previsioni meteo sull'Emilia Romagna, per la giornata di venerdì 20 dicembre. Talmente scoraggianti che gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), di concerto con la Protezione civile, hanno emanato un’allerta meteo dai colori “giallo” (criticità ordinaria) e “arancione” (criticità moderata), a seconda delle aree interessate dai fenomeni più significativi. “Sul territorio regionale perdura una situazione di estrema variabilità”, conferma l’esperto meteo Alessandro Donati che, tuttavia, non rinuncia a un cauto ottimismo in vista dell’imminente festività di Natale. Donati, che cosa accadrà nella giornata di venerdì 20? «Venerdì è previsto l’arrivo di una nuova, forte, perturbazione atlantica sul nostro territorio. Le precipitazioni saranno intense e persistenti sulle aree appenniniche centro-occidentali, ove si verificheranno accumuli mediamente superiori a 40 mm, con punte addirittura superiori a 100 mm. Le piogge interesseranno anche la pianura: saranno abbondanti tra Piacenza e Parma, deboli sul bolognese e nel ferrarese. Poi, nella seconda parte della giornata, si rafforzeranno i venti provenienti da Sud-Ovest: dapprima su rilievi e aree collinari, successivamente si faranno sentire anche sulla fascia costiera e sulla pianura orientale, con mare agitato in serata».

Quali saranno le aree coinvolte dall’allerta arancione? «L’allerta arancione per criticità idraulica (frane e piene di fiumi e corsi d’acqua) riguarderà i soli rilievi appenninici centro-occidentali (tra Modena, Reggio Emilia e Parma). L’allerta per vento forte si estenderà anche al bolognese e ai bacini romagnoli, tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Ma tutti i fenomeni si esauriranno nella notte tra venerdì e sabato».

Come proseguirà il weekend? Sarà l’ombrello a tenerci compagnia nelle ultime giornate di shopping prenatalizio? «Nella mattinata di sabato si apriranno ampi spazi di sereno, con temperature minime tra 7 e 9 gradi e massime che oscilleranno dai 10-12 gradi dell’Emilia fino ai 15 della Romagna. Ma un’altra perturbazione atlantica è, purtroppo, in agguato: le piogge bagneranno nuovamente l’intera regione nella notte tra sabato e domenica. Sarà, tuttavia, un passaggio decisamente rapido, perché accompagnato da molto vento: domenica i cieli saranno sereni e le temperature resteranno su valori mediamente alti per il periodo». Possiamo già azzardare una previsione per l’inizio della prossima settimana e, soprattutto, per il giorno di Natale? «La prudenza è d’obbligo, ma i modelli lasciano intravedere una certa stabilità: un campo di alta pressione dovrebbe stabilizzarsi sul territorio a partire da lunedì, regalando un Natale sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Toccherà, tuttavia, coprirsi di più: da martedì 24 le temperature saranno in progressivo calo». 

AGGIORNAMENTO Permane l'allerta arancione per venti di burrasca nei bacini emiliani orientali ma per la giornata di venerdì 20 dicembre in Emilia-Romagna scatta bollino arancione anche per criticità idrauliche. In particolare questo scenario è riferito ai bacini emiliani occidentali, orientali e a quelli romagnoli per le forti piogge attese dal pomeriggio-sera, e alla pianura emiliana centrale per i fiumi Enza e Secchia, nei quali i superamenti delle soglie 2 sono previsti dalla mattina di sabato. Osservati speciali i fiumi Enza e Secchia.