Allerta meteo Emilia Romagna fino a martedì 28 maggio, i fiumi fanno paura

Criticità arancione su costa ferrarese e pianura emiliana. Ponti chiusi a Modena, il Panaro cresciuto i 5 metri in un giorno

Allerta maltempo

Allerta maltempo

Bologna, 27 maggio 2019  -  Continua a piovere in Emilia- Romagna e si alza l'allerta maltempo con criticità moderata, arancione, oggi e domani per il rischio di significativi innalzamenti dei corsi d'acqua in particolare sulla costa ferrarese e sulla pianura emiliana centro-orientale.

LEGGI ANCHE Meteo Ravenna, inizio settimana con la pioggia. Allerta gialla. Previsioni

Secondo l'ultimo bollettino dell'Arpae le precipitazioni si intensificheranno in particolare dal tardo pomeriggio di martedì 28 maggio. Sulla costa ferrarese e sulla pianura emiliana orientale c'è attenzione per gli affluenti del Reno, già interessati da fenomeni di piena. Sulla pianura emiliana centrale invece sono sorvegliati speciali Secchia e Panaro, già interessati da ripetuti fenomeni di piena negli ultimi 20 giorni.

Modena

L'allerta è particolarmente alta in provincia di Modena. All'idrometro del ponte Navicello, il fiume Panaro alle 14 misurava 8,56 metri, contro i 3,42 di ieri. In partica, è cresciuto di cinque metri in 24 ore. A lanciare l'allarme è Coldiretti Emilia-Romagna sulla base di un'analisi dei dati Arpae. Le conseguenze della bomba d'acqua che ha colpito domenica la provincia di Modena. Fa paura anche il Secchia: sono stati chiusi Ponte Alto e il ponte dell’Uccellino. La chiusura delle due strutture segue quella del ponte di strada Curtatona, sul Tiepido.