Allerta meteo Emilia Romagna, rischio frane e mareggiate. Fiumi osservati speciali

Le previsioni per il weekend: ancora maltempo. Neve in Appennino

Allerta meteo in Emilia Romagna per il weekend del 16 e 17 novembre 2019

Allerta meteo in Emilia Romagna per il weekend del 16 e 17 novembre 2019

Bologna, 15 novembre 2019 - “Non può piovere per sempre”, aveva sentenziato Brandon Lee, nel ruolo di Eric Draven, in una ormai celeberrima scena del film cult Il Corvo. Ma era il 1994 e, all’epoca, nessuno osava parlare di cambiamenti climatici e di quanto sta attualmente sconvolgendo gli equilibri da un capo all’altro del globo. Ora, purtroppo, siamo ben consapevoli che, se certamente non può piovere per sempre, può tuttavia piovere tanto a lungo e violentemente da provocare danni ingenti e devastazione. E il weekend con cui si concluderà questa settimana grigia e uggiosa sarà, neanche a dirlo, all’insegna del maltempo: così affermano le previsioni meteo, tanto che poche ore fa Arpae (Agenzia Regionale per la protezione ambientale) ha diramato l’ennesima allerta “gialla” (criticità moderata) per piene dei fiumi, frane, piene dei corsi d’acqua minori e mareggiate.

AGGIORNAMENTO L'allerta diventa rossa: ecco dove LEGGI ANCHE Italia travolta dal maltempo - Venezia ancora sott'acqua 

L’allerta durerà ventiquattro ore: dalla mezzanotte del 16 a quella di domenica 17 novembre. Quella per piene dei fiumi riguarderà le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini, quella per frane e piene dei corsi d’acqua minori si estenderà, oltre che alle province già citate, anche alle aree di Parma e Piacenza.

“Per sabato 16 novembre”, recita il bollettino Arpae, “sono previste precipitazioni deboli al mattino sul settore appenninico centro-occidentale, in estensione dal pomeriggio al resto della regione. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio, con fenomeni a tratti intensi”: si raggiungeranno infatti livelli medi di 30-40 mm di pioggia sui rilievi e di 20-30 mm nelle aree di pianura centro orientali. Attenzione alla neve: sull'Appennino emiliano dovrebbe cadere inizialmente oltre 1600 metri, per poi abbassarsi sino a 1200 metri in serata.

La furia degli elementi coinvolgerà anche vento e mare: sulla fascia costiera – nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – l’allerta rimarrà “gialla” per mareggiate. Persisteranno infatti, nel corso della mattinata, condizioni di alta marea e venti moderati, provenienti da sud-est. Per rivedere il sole toccherà aspettare, probabilmente, la mattina del 17: stando a quanto previsto, la giornata di domenica dovrebbe concedere una breve pausa.

Ma si tratterà, appunto, solo di una manciata di ore: da lunedì assisteremo a un nuovo intensificarsi dei fenomeni, con precipitazioni diffuse e neve sulle cime dell’Appennino. Le temperature, invece, dovrebbero rimanere stazionarie.

LEGGI ANCHE Mareggiata e danni nel Ravennate

Emilia Romagna, che tempo fa

Le previsioni meteo per domani, sabato 16 novembre 2019

Allerta meteo 'gialla' in Emilia Romagna