Allerta meteo 'gialla' in Emilia Romagna per il 4 giugno 2020
Allerta meteo 'gialla' in Emilia Romagna per il 4 giugno 2020

Bologna, 3 giugno 2020 -  È destinato a esaurirsi in fretta il primo, timido, assaggio d’estate, che nei giorni scorsi aveva riportato tanta gente in spiaggia in cerca della prima tintarella. Già nel pomeriggio di oggi, infatti, una perturbazione spazza via il sole, causando temporali e vento forte quasi ovunque. Fenomeni talmente intensi da convincere gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) a emanare, di concerto con la Protezione civile regionale, un’allerta meteo “gialla” (criticità ordinaria) per l’intera giornata di giovedì 4 giugno.

"Per giovedì si prevede tempo perturbato su tutta la regione”, recita il bollettino di Arpae, “con fenomeni temporaleschi anche intensi e organizzati che interesseranno prevalentemente la dorsale appenninica”. Le piogge più copiose cadranno sui crinali appenninici nel corso della sera. L’allerta gialla per temporali, tuttavia, si estende all’intera regione.

Per quanto riguarda i venti, le raffiche più forti interesseranno, ancora una volta, i crinali appenninici, dove soffieranno fino a 70 km/h. L’allerta gialla per vento riguarda esclusivamente la montagna emiliana (tra le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna) e quella romagnola (corrispondente alle aree interne di Forlì, Cesena e Rimini).

Leggi anche Previsioni Italia

La perturbazione dovrebbe allontanarsi già nel primo pomeriggio di venerdì 5, ma le previsioni meteo del weekend preannunciano un’accentuata instabilità, che dovrebbe permanere su tutto il territorio regionale anche all’inizio della prossima settimana.

Chi sperava nel weekend per fare un tuffo nell’estate, dunque, dovrà accontentarsi di qualche sprazzo di sole tra nuvole e piogge sparse. Una magra consolazione sarà assicurata dalle temperature, che resteranno stabili fino a domenica, per poi subire una drastica flessione da lunedì in poi.

Aggiornamento. L'allerta gialla per temporali è stata prolungata alla giornata di venerdì 5 giugno solo per la zona sud della Regione.

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni

Video: il meteo della settimana