Allerta meteo Emilia Romagna: vento forte e rischio neve fino a domani

Rischio giallo e arancione fino a sabato 26 dicembre. Le previsioni Arpae per le prossime ore giorni zona per zona. Grandinate nel Modense e nel Reggiano

Allerta meteo gialla e arancione in Emilia Romagna

Allerta meteo gialla e arancione in Emilia Romagna

Bologna, 25 dicembre 2020 -  Allerta meteo a partire dalle 12 di oggi, 25 dicembre e fino alla mezzanotte di sabato 26 dicembre in varie zone dell' Emilia- Romagna, per vento, neve, criticità idrogeologica e stato del mare. Nel dettaglio, l'allerta diramata dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale è arancione, dal mezzogiorno, per vento e neve sulle alture dell' Emilia e gialla per vento e neve sulle colline dell' Emilia e della Romagna, per criticità idrogeologica sulla pianura emiliana e per lo stato del mare sulle coste. Intanto nel pomeriggio di Natale una violenta e improvvisa grandinata ha imbiancato il Modenese e il Reggiano.

Grandinata di Natale a Modena imbianca il centro storico - Grandinata natalizia imbianca la Pianura nel Reggiano

false

Dalla mezzanotte di oggi, invece, allerta arancione per venti sulle alture emiliane e romagnole e stato del mare sulle coste e allerta gialla per criticità idrogeologiche sulla pianura emiliana, per neve sulle alture emiliane e romagnole e per lo stato del mare sulle coste.

Il focus - Previsioni meteo: Santo Stefano freddo. Poi neve in pianura: ecco le città

Nella seconda parte della giornata di oggi, si legge nella nota di Arpae e Protezione Civile, le possibili "precipitazioni saranno a carattere di nevischio, o di neve senza accumulo al suolo, sulla pianura del settore centro-occidentale e di neve sui rilievi sopra quota 300 metri. I venti saranno forti sulla costa, sulle aree di crinale e moderati sulle aree di pianura del settore orientale. Il moto ondoso marino sarà in progressivo aumento fino a divenire molto mosso o agitato nella serata".

L'effetto della grandinata di Natale

Nella giornata di domani, viene invece evidenziato, "permangono fenomeni di nevischio, o di neve senza accumulo al suolo, sulla pianura occidentale, neve sopra i 300 metri di quota, venti forti sulle aree del crinale appenninico, moderati sulle aree costiere e mare molto mosso o agitato; nella seconda parte della giornata si prevede una probabile attenuazione e possibile esaurimento dei fenomeni a partire dal settore occidentale".

Le previsioni in regione