Allerta meteo gialla in Emilia Romagna: in arrivo temporali, prime grandinate: ecco dove

Previsto brutto tempo per la giornata di martedì 25 aprile: pioggia sulla costa, nelle aree interne limitrofe e sulle aree appenniniche

Bologna, 24 aprile 2023 – Temporali e grandine. Non è certo un lungo weekend del 25 aprile felice per gli emiliano-romagnoli. Intense grandinate sono sopraggiunte nella giornata di oggi, in p, nel Cesenate e nell’Imolese. Mentre per domani, Festa della Liberazione, è prevista pioggia.  

Neve sul Monte Grappa: chiuse le strade provinciali

Dopo l’allerta meteo gialla per vento, che è stata prolungata anche per la giornata di oggi, lunedì 24 aprile, arriva un’altra allerta meteo in Emilia Romagna. Stavolta le previsioni degli esperti di Arpae prevedono temporali in arrivo su tutta la regione per domani, martedì 25 aprile.

Grandine nel Ravennate
Grandine nel Ravennate

“Nella mattina di martedì 25 aprile – spiega il comunicato di Arpae – l'avvezione fredda da Nord-Est, congiuntamente ad un flusso meridionale nei bassi strati dell'atmosfera, porterà condizioni di instabilità con sviluppo di fenomeni temporaleschi sulla costa, nelle aree interne limitrofe e sulle aree appenniniche orientali; in attenuazione dal pomeriggio”.

L’allerta meteo gialla per temporali

L’allerta meteo gialla per temporali sarà valida dalla mezzanotte di oggi, fino alla mezzanotte del 26 aprile sulle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Grandine in Emilia-Romagna

Intanto, dopo le grandinate degli ultimi giorni, il brutto tempo è arrivato anche oggi in Emilia-Romagna. Nel Ravennate ancora grandine come anche nel Cesenate (Cesena, San Mauro Pascoli, San Mauro mare, Savignano sul Rubicone e Gambettola) e nell’Imolese (Borgo Tossignano).

Un violento temporale, infatti, si è abbattuto questa mattina sull’Alto Faentino scaricando grandine di medie dimensioni su frutteti, vigneti e uliveti.

La grandinata, breve ma intensa, ha sommerso di chicchi bianchi intere aree tra Brisighella, Marzeno e Casola Valsenio. “Si tratta - commenta Coldiretti Ravenna - di un evento la cui portata sarà valutabile solo nei prossimi giorni, ma alcuni danni sono già ravvisabili ad occhio nudo, peraltro su colture già stremate da gelate tardive e siccità”.

Tanta era l’attesa della pioggia, utile a ripristinare le scorte idriche nei terreni, ma la perturbazione ha invece scaricato più ghiaccio che acqua. La grandine è il fenomeno atmosferico più temuto dagli agricoltori per i danni irreversibili che provoca ai raccolti dato che in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno. La pioggia, attesa per combattere la siccità, ha portato un poco di sollievo solo dove non si è trasformata in proiettili di ghiaccio. Coldiretti Ravenna invita gli agricoltori a segnalare al più presto i danni subiti, di modo tale da poter mettere in moto tutte le procedure di sostegno e ristoro possibili atte a compensare le eventuali perdite economiche e fondiarie subite.

Intanto, il Comune di Ravenna annuncia che, in relazione alle possibili piogge, le celebrazioni istituzionali del 78esimo anniversario della Liberazione previste in piazza del Popolo a partire dalle 11 si svolgeranno comunque. In caso di precipitazioni particolarmente intense, una parte delle iniziative potrà però svolgersi all'interno del municipio invece che in piazza.

Le previsioni meteo in Emilia Romagna