Maltempo, allerta meteo nelle Marche
Maltempo, allerta meteo nelle Marche

Ancona, 3 agosto 2020 – Scatta l’allerta meteo anche nelle Marche. Previsto nelle prossime ore un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, a partire dal Nord. Attesi temporali, con grandine e vento forte. Oggi allerta arancione per Lombardia ed Emilia-Romagna. Gialla invece per le Marche, la Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Trentino Alto Adige e Toscana.

Per le Marche l’allerta gialla sarà in vigore fino alla mezzanotte di oggi ma abbondanti acquazzoni sono previsti anche domani e mercoledì. Ieri la sala operativa della Protezione Civile regionale delle Marche, sulla base del bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica emesso in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha diramato un messaggio di allertamento giallo esteso a partire da stanotte a tutto il territorio regionale.


Il Bollettino meteorologico indica che oggi “si avranno rovesci e temporali che interesseranno inizialmente il settore centro-settentrionale, per estendersi poi dalle ore centrali della giornata al resto della regione. Localmente i fenomeni potranno essere di forte intensità. Le temperature sono previste in lieve diminuzione. I venti saranno di brezza tesa o moderati provenienti da sud-ovest nelle zone interne e da sud-est lungo la costa. Le raffiche arriveranno a burrasca sulle zone appenniniche e a vento fresco sul resto della regione. Il mare sarà poco mosso”.

 

Le previsioni meteo

Le altre notizie di meteo

Previsioni meteo, ciclone sull'Italia. Temporali per giorni, allarme grandine e downburst

Sei escursionisti bloccati da una violenta grandinata sul Monte Vettore

Maltempo Alessandria, i video impressionanti. Ecco cos'è il downburst

Allerta arancione in Emilia Romagna, altri temporali in arrivo