Allerta meteo domani in Emilia Romagna: in arrivo temporali e vento forte

Dopo alcuni giorni di caldo primaverile, torna il maltempo sulla nostra regione nella giornata di martedì 14 marzo: allerta meteo arancione e gialla. Le previsioni zona per zona

Allerta meteo in Emilia Romagna: in arrivo temporali

Allerta meteo in Emilia Romagna: in arrivo temporali

Bologna, 13 marzo 2023 – Dopo qualche giorno di bel tempo e caldo primaverile, con conseguente allarme siccità lanciato dagli agricoltori, tornano le nubi in Emilia Romagna. Sulla nostra regione, infatti, sono previsti vento forte e temporali nella giornata di domani, martedì 14 marzo.

Gli esperti di Arpae e la Protezione civile hanno emanato un’allerta meteo valida dalla mezzanotte del 14 marzo fino alla mezzanotte del 15 marzo. 

Allerta meteo Emilia Romagna: dove

Si tratta di un’allerta arancione per vento sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini. C’è poi un’allerta gialla per temporali sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; e per vento sulle province di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

“Nella giornata di martedì 14 marzo – si legge nel bollettino di Arpae – sono previste precipitazioni localmente anche a carattere di rovescio e temporale, più probabili sui rilievi centro-occidentali nella prima parte della giornata e sulla pianura centro-orientale nella seconda parte. Sono inoltre previsti venti di burrasca forte (75 km/h-88 km/h) sull'intero crinale appenninico e venti di burrasca moderata (62 km/h -74 km/h) sulle zone collinari dell'intera regione”.

Coldiretti: “Piogge importanti per salvare le semine dalla siccità” 

"L'arrivo delle precipitazioni è importante per salvare le semine primaverili di mais, girasole e soia ma anche le coltivazioni in campo messe a rischio dopo un lungo periodo di siccità”, lo dice la Coldiretti nel commentare positivamente l'arrivo dell'ultima perturbazione con pioggia e neve in montagna.

Una boccata di ossigeno per le campagne a secco in un 2023 che si classifica fino ad ora al nord come il più bollente di sempre con una temperatura di 1,44 gradi superiore la media storica.

L'anomalia riguarda in realtà l'intera Penisola dove la temperatura è stata comunque superiore di 0,76 gradi nei primi due mesi dell'anno, secondo l'analisi della Coldiretti su dati Isac Cnr che rileva le temperature in Italia dal 1800 che evidenzia anche precipitazioni al di sotto della media nel primo bimestre dell'anno dopo un 2022 in cui è caduta il 30% di pioggia in meno.

Allerta meteo zona per zona in Emilia Romagna

Previsioni meteo Emilia Romagna zona per zona