Allerta meteo per il vento nelle Marche (foto Sgattoni)
Allerta meteo per il vento nelle Marche (foto Sgattoni)

Ancona, 28 dicembre 2019 – Nuovo peggioramento delle previsioni meteo in questi giorni di fine anno. Emessa per tutta la giornata di oggi dalla Protezione civile delle Marche l’allerta per vento sulla zona più a Sud della regione e per vento e mare su tutta la costa Adriatica. L’allerta meteo cesserà alla mezzanotte di oggi. La sala operativa della Protezione civile delle Marche, sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Centro funzionale regionale, ha diramato un nuovo messaggio di allertamento.

Per quanto riguarda il vento, l'avviso indica che le raffiche soffieranno da Nord-Est e che sarà interessata quasi l’intera regione ad eccezione della parte settentrionale a ridosso dell’Appenino. “L'intensità media – scrivono dalla Protezione Civile - sarà di vento teso, in particolare nel pomeriggio e con raffiche fino a burrasca lungo il litorale e sulle aree collinari della zona più a Sud”.

Nei settori alto collinari e montani le raffiche “saranno invece fino a burrasca forte o tempesta”. Per le mareggiate l'avviso indica invece onde da Nord-Est con stato del mare mosso e molto mosso nel pomeriggio, specie lungo la costa centro meridionale.

Per quanto riguarda le precipitazioni, il bollettino meteorologico prevede fenomeni insistenti nel settore collinare e montano meridionale, con esaurimento delle precipitazioni nel pomeriggio. Il limite delle nevicate è previsto inizialmente superiore ai mille metri in progressivo abbassamento. Le temperature saranno in diminuzione.

Meteo Marche, le previsioni

Meteo, le previsioni delle prossime ore: video