Aurora boreale oggi nei cieli dell’Emilia Romagna: dove vederla

Le previsioni per la notte di Capodanno ci dicono che si potrebbe assistere a “un evento straordinario più unico che raro”, come spiega il meteorologo Roberto Nanni. La nostra è fra le aree geografiche migliori in Italia per poter osservare lo spettacolare fenomeno della natura

Aurora boreale oggi nei cieli dell’Emilia Romagna: dove vederla

Bologna, 31 dicembre 2024 – Un ultimo giorno del 2024 e un primo del 2025 sotto le luci spettacolari dell’aurora boreale.

Approfondisci:

Emilia Romagna, torna l’aurora boreale: ecco quando vederla

Emilia Romagna, torna l’aurora boreale: ecco quando vederla

E’ quanto potrebbe accadere nella notte che ci apprestiamo a vivere.

Approfondisci:

Allerta meteo arancione in Emilia Romagna: vento e neve in arrivo

Allerta meteo arancione in Emilia Romagna: vento e neve in arrivo

E l’Emilia Romagna è una delle regioni da dove il magico fenomeno naturale si potrà ammirare meglio.

Approfondisci:

Aurora boreale 2025 sulle Dolomiti venete: le previsioni

Aurora boreale 2025 sulle Dolomiti venete: le previsioni
Anche nei cieli dell'Emilia Romagna si potrà vedere l'aurora boreale nella notte di Capodanno
Anche nei cieli dell'Emilia Romagna si potrà vedere l'aurora boreale nella notte di Capodanno (foto da MeteoRoby)

Lo spiega con dovizia di particolari il meteorologo Ampro Roberto Nanni, sottolineando come “un Capodanno sotto le luci dell'Aurora potrebbe rappresentare un evento straordinario più unico che raro”.

“In un periodo di intensa attività solare, come quello previsto dallo Space Weather Prediction Center della NOAA – dice Nanni -, ci potrebbe essere l'opportunità, più unica che rara, di avvistare l'aurora boreale tra il 31 dicembre 2024 e il 1 gennaio 2025 anche in Italia. Di fatto, una tempesta geomagnetica in questo periodo dell'anno potrebbe rendere visibili queste meraviglie celesti a latitudini inusualmente meridionali”.

Quando si verificano le aurore boreali

“Le aurore boreali e Sar si verificano quando particelle cariche provenienti dal Sole interagiscono con la magnetosfera terrestre. Questo processo crea una danza di colori nel cielo notturno, solitamente visibili nelle regioni polari ma occasionalmente anche a latitudini inferiori quando l'attività solare possa risultare particolarmente intensa”, aggiunge l’esperto di meteo.

Le aree geografiche dove vederla meglio

E le “aree geografiche italiane, dove grazie alla loro posizione e al basso inquinamento luminoso offrirebbero le migliori opportunità di avvistamento, includono le Alpi, la Val d'Aosta, il Trentino-Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, ma anche l'Emilia-Romagna non sarebbe da meno”.

Dove è consigliabile osservarla

“Per chi desiderasse tentarne l'osservazione, è consigliabile cercare zone elevate e lontane da fonti di luci urbane: soprattutto in presenza di foschie anche prodotte dai botti di fine anno o ancor peggio da addensamenti che potrebbero ridurne la visibilità. Le notti più buie e limpide di certo offrono le migliori possibilità di osservazione ed è importante quindi monitorare i bollettini del tempo così come le previsioni di attività geomagnetica per avere indicazioni più precise”.

Uno dei fenomeni più affascinanti

“L'aurora boreale rappresenta un'opportunità straordinaria non solo per gli appassionati di astronomia ma anche per chiunque desideri ammirare uno dei fenomeni più affascinanti della natura. Durante le festività non soffermiamoci ad ammirare solo gli spettacoli pirotecnici e le illuminazioni artificiali ma per una volta lasciamoci trasportare dalle bellezze donateci dalla volta celeste, nell'augurio che questa meraviglia possa portarci un bagliore di speranze e tante buone aspettative nel 2025”, conclude Nanni.