MATTEO ZANICHELLI
Meteo

Torna il caldo africano in Emilia Romagna, poi un nuovo break di maltempo: ecco quando

Dopo il leggero refrigerio degli ultimi giorni, si ripresenta l’altra pressione con temperature al di sopra della norma stagionale e picchi fino a 35 gradi nel weekend. Le previsioni meteo dell’esperto Pierluigi Randi: “C’è una nuova perturbazione, ma sarà breve”

Bologna, 21 agosto 2024 – Il maltempo e l’abbassamento delle temperature degli ultimi giorni hanno portato un leggero refrigerio in Emilia Romagna. Ma l’effetto fresco sta già per finire. Sì, perché è previsto un ritorno dell’alta pressione e del caldo africano, con le temperature che sono in risalita, anche se non più a picchi estremi come nella prima metà del mese. Un nuovo break di maltempo è previsto per la prossima settimana, anche se sarà breve e durerà una sola giornata. Poi fino alla fine di agosto e anche a inizio settembre il caldo prenderà di nuovo il sopravvento.

Il presidente Ampro e meteorologo Pierluigi Randi ci spiega le previsioni meteo di questa settimana e la prossima. 

1409136629
Paris, France-07 14 2022: Young woman cooling off in a fountain in a park in Paris, France, during summertime.

Il ritorno dei caldo africano e delle notti tropicali

"Assisteremo a una rimonta del promontorio anticiclonico nordafricano – annuncia Randi – che riporterà il caldo afoso in Emilia Romagna. Torneremo sopra i 30 gradi, già da oggi (mercoledì 21 agosto, ndr) si salirà sui 31-32 gradi, ma nel fine settimana (venerdì 23, sabato 24 e in parte anche domenica 25 agosto), le massime toccheranno i 34 e 35 gradi. Questo soprattutto in pianura. Mentre sulla costa ci assesteremo intorno ai 31-32 gradi, ma sono valori comunque sopra la norma, perché nella terza decade di agosto la normalità sarebbe intorno ai 29 gradi”.

Ritorno del “caldo africano”, dunque, un “caldo afoso con condizioni umide a causa del quale proveremo disagio fisico, anche se non ai livelli precedenti. Continueranno poi le notti tropicali, con temperature sopra i 20 gradi soprattutto nei centri urbani”.

Il breve break coi temporali, poi la nuova ondata di caldo 

Anche se all’orizzonte si intravede un nuovo break refrigerante. “C’è ancora un po’ di incertezza, ma lunedì 26 agosto dovrebbe materializzarsi un’altra parentesi di maltempo – dice l’esperto –, le zone più interessate dovrebbero essere quelle appenniniche dell’Emilia. Ma non si tratta di fenomeni consistenti. Infatti, il grosso del vortice depressionario osserva una traiettoria  occidentale che scende sulla Sicilia e la Sardegna, quindi l’Emilia Romagna sarà interessata marginalmente. Le temperature caleranno, ma di soli 3-4 gradi”.

Questo intramezzo, però, durerà poco perché da martedì 27 agosto “è molto probabile che le temperature tornino di nuovo a salire. E ci sono segnali che anche a inizio settembre avremo temperature sopra la norma. Segnali di fresco non se ne vedono”.

Che tempo farà in Emilia Romagna